Riecco un’altra edizione della Festa dell’Albicocca di Valleggia che quest’anno si terrà il 30 giugno-1/2 luglio. L’evento è promosso e patrocinato dalla Città di Quiliano ed organizzato dalla Società Cattolica “San Giuseppe” di Valleggia e il C.I.V. Vivi Valleggia.
L’Albicocca di Valleggia è un frutto tipico quilianese che riprende il nome del toponimo Valleggia (frazione di Quiliano) dalla polpa soda, dolce e leggermente aromatica. L’Albicocca di Valleggia è tutelata e riconoscibile con un marchio di origine, di proprietà della Città di Quiliano e gestito commercialmente dalle Cooperative Agricola “Le Riunite” e “Agricola di Valleggia”, che raggruppano la maggior parte dei produttori. L’Albicocca di Valleggia ha ottenuto il riconoscimento “Presidio Slow Food”, oltre che essere un prodotto PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano). Inoltre, durante quest’edizione verranno premiati i produttori che si sono distinti per quantità e qualità di prodotto fornito alle Cooperative che gestiscono commercialmente il marchio di origine dell’Albicocca, in conformità al disciplinare e alle norme dettate da Slow Food Presidi.
La festa dell’Albicocca di Valleggia, con sede nel Campo Sportivo della Soc. Cattolica San Giuseppe di Valleggia, inizia venerdì 30 giugno e prosegue fino a domenica 2 luglio.
La manifestazione comprende stand di degustazioni, vendita Albicocca di Valleggia, convegni, tour a piedi, animazione per bambini e concerti serali. Durante le giornate saranno presenti aree espositive di associazioni del territorio e area gonfiabili ed altre attrazioni per bambini.
All’evento hanno collaborato Proloco Quiliano, Proloco Quiliano gruppo TraQQe, Quiliano Bike, Agricola di Valleggia, Agricola Le Riunite. L’evento ha ottenuto anche il patrocinio della Regione Liguria.
Questo il programma completo delle giornate, consultabile anche sul sito istituzionale della Città di Quiliano www.comune.quiliano.sv.it:
VENERDI’ 30 GIUGNO 2023
- Ore 15.00: Inaugurazione mostra fotografica “Come era, come è…” A cura della Confraternita San Sebastiano di Valleggia. Apertura nei giorni: 30 giugno, 1-2 luglio dalle ore 17.00 alle ore 22.00. L’8 luglio si terrà la premiazione “per la foto preferita”.
- Ore 17.30: APERTURA STAND. Degustazioni e vendita Albicocca di Valleggia.
- Ore 17.00 Società Cattolica San Giuseppe. “Caratterizzazione, conservazione, difesa e valorizzazione di alcune risorse genetiche in area gal valli savonesi”. A cura del dott. Agr. Giovanni Minuto – PhD Direttore Generale del Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola
- Ore 19.00: CENA IN CAMPO. Apertura stand gastronomici. A cura della Società Cattolica San Giuseppe e del C.I.V. Vivi Valleggia
- Dalle ore 19.00 alle ore 21.30: “APERICOCCA POINT”. Degustazione vini del territorio, aperispritz, birra alla spina, sangria, gelato e dolci all’albicocca.
- Ore 20.30: Dj BARTA e il suo staff. Animazione e baby dance.
- Ore 21.30: Dj BARTA. Serata musicale “Dagli anni ‘70 ad oggi”.
SABATO 1 LUGLIO 2023
- Ore 17.30: APERTURA STAND. Degustazioni e vendita Albicocca di Valleggia Valleggia.
- Ore 17.00: Società Cattolica San Giuseppe. “La Valleggia incontra la Tonda di Saluzzo” con degustazione finale dell’Albicocca. Firma Protocollo d’Intesa tra il Comune di Quiliano e il Comune di Costigliole Saluzzo, con la presenza di Amministratori e tecnici dei due territori.
- Ore 18.00: Società Cattolica San Giuseppe. Premiazione dei produttori d’eccellenza dell’albicocca di Valleggia.
- Ore 18.15: Società Cattolica San Giuseppe. “Piante Psammofile: come creare un giardino ecosostenibile, a basso impatto gestionale e risparmio idrico.” Presentazione del progetto realizzato da Confagricoltura Liguria Università di Genova Dipartimento per lo studio dell’Ambiente, Terra e Vita Crea Consiglio per la ricerca in agricoltura Sanremo, Az.Agr.F.lli Rebella Quiliano. Relatori: dott.ssa Lucia Varaldo, dott.ssa Chiara Bonifazio – Università di Genova, Vincenzo Rebella – Az. Agr. F.lli Rebella
- Ore 19.00: CENA IN CAMPO. Apertura stand gastronomici. A cura della Società Cattolica San Giuseppe e del C.I.V. Vivi Valleggia.
- Dalle ore 19.00 alle ore 21.30: “APERICOCCA POINT”. Degustazione vini del territorio, aperispritz, birra alla spina, sangria, gelato e dolci all’albicocca.
- Ore 21.30: “Studio 54 Disco Band”. Serata musicale: Energia e coinvolgimento in un viaggio temporale dalla dance anni ‘70 fino alla disco pop di oggi.
DOMENICA 2 LUGLIO 2023
- Dalle ore 9.00: 2° TROFEO “IL GIRO DELL’ALBICOCCA”. Lungo il percorso cittadino di Valleggia. Gara ciclistica specialità strada categoria giovanissimi a cura della Polisportiva Quiliano Bike.
- Dalle ore 12.30 alle ore 14.00: APERTURA STAND. Degustazioni e vendita Albicocca di Valleggia.
- Dalle ore 12.30 alle ore 14.00: PRANZO IN CAMPO. Apertura stand gastronomici. A cura della Società Cattolica San Giuseppe e del C.I.V. Vivi Valleggia
- Dalle ore 17.00: TOUR DELL’ALBICOCCA. A cura dell’Associazione Proloco Quiliano.
- Ore 17.30: APERTURA STAND. Degustazioni e vendita Albicocca di Valleggia.
- Dalle ore 19.00: CENA IN CAMPO. Apertura stand gastronomici. A cura della Società Cattolica San Giuseppe e del C.I.V. Vivi Valleggia
- Dalle ore 19.00 alle ore 21.30: “APERICOCCA POINT”. Degustazione vini del territorio, aperispritz, birra alla spina, sangria, gelato e dolci all’albicocca.
- Ore 20.30: MIMMO DJ Mini dance.
- Ore 21.30: ALBICOCCA 2023 con MIMMO DJ. Concerto serata musicale
Ultimi articoli
IN PARTENZA PER "GINNASTICA IN FESTA"
SECONDA SFIDA PER L'UNDER 15
PER LEGGERE MEGLIO
RITMICA, CONTINUANO I SUCCESSI
VOLLEY, UNA SOLA VITTORIA
DA MONTAGNA ALL'URUGUAY
STORIE DI ALTA VIA
LAVORI E NUOVI INSEDIAMENTI
QUILIANO SULL'ALBERO
TROFEO AMICHEVOLE A CAPRIOLO