Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

PROGETTO OUTDOOR

Un progetto legato all’outdoor che partirà dal comune di Bormida e arriverà fino a Quiliano. I lavori sul maxi sentiero di circa 60 km che collega la Val Bormida al comune quilianese sono partiti e fanno parte del bando promosso dalla Gal Valli Savonesi per dar vita alla valorizzazione dei percorsi legati alle escursioni. Il […]

Un progetto legato all’outdoor che partirà dal comune di Bormida e arriverà fino a Quiliano.

I lavori sul maxi sentiero di circa 60 km che collega la Val Bormida al comune quilianese sono partiti e fanno parte del bando promosso dalla Gal Valli Savonesi per dar vita alla valorizzazione dei percorsi legati alle escursioni.

Il comune di Cairo è capofila e sono coinvolti anche i territori di Dego, Altare, Pallare, Piana Crixia, Mallare, Plodio, Bormida e infine Quiliano.

“Il comune è inserito in questo contesto per ciò che riguarda lo sbocco al mare di questi itinerari. Nel fare questo collegamento inseriamo uno dei nostri sentieri che è compreso nella rete escursionistica della Liguria e collega l’Alta Via dei Monti Liguri al borgo di Quiliano, sbucando vicino alla chiesa di San Lorenzo. Da lì si procede lungo la strada asfaltata fino al mare e si collegherà alla futura ciclovia tirrenica – ha detto l’assessore al turismo Cinzia Pennestri – il passaggio della sentieristica di Quiliano è molto importante, ricco, su cui il comune punta molto. Finalmente siamo giunti alla realizzazione di un progetto anche di rivisitazione del territorio”.

“Stiamo lavorando anche ad altri progetti che si stanno completando e il senso di fondo è che l’amministrazione ha curato con particolare attenzione la possibilità di mettersi in rete e unirsi ad itinerari vasti. Parlando con una struttura ricettiva di tipo extraalberghiero mi dicevano che hanno tantissime visite di ospiti da tutta Europa, addirittura da Israele. Un bel segnale” conclude l’assessore quilianese.

Di