Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

CAMMINARE SICURI E INFORMATI

Progetti per una rete di informazione fra Quiliano e la Valbormida, tecniche informatiche per individuare percorsi e punti di riferimento. La natura ha anche un volto digitale e Quiliano lo mostra in un convegno. ELENA GIANASSO Continuano le giornate tutta natura per il borgo. Domani, 4 settembre alle ore 18 durante l’incontro “Vie, sentieri, cammini” […]

Progetti per una rete di informazione fra Quiliano e la Valbormida, tecniche informatiche per individuare percorsi e punti di riferimento. La natura ha anche un volto digitale e Quiliano lo mostra in un convegno.

ELENA GIANASSO

Continuano le giornate tutta natura per il borgo. Domani, 4 settembre alle ore 18 durante l’incontro “Vie, sentieri, cammini” si discuterà di valorizzazione del territorio tramite il trekking lungo i sentieri, peculiarità di un turismo lento che predilige la scoperta di luoghi poco conosciuti, dell’utilizzo della cartografia per percorrere in sicurezza itinerari in mezzo alla natura. Di questo argomento parleranno il sindaco della città Nicola Isetta in compagnia di Cinzia Pennestri, assessore comunale con delega all’ambiente, Roberto Speranza, vicesindaco del comune di Cairo Montenotte e Franco Leonuro, appassionato di escursioni e blogger di “MuntaeChinnae”. Le passeggiate nei boschi in sicurezza si sono rivelate un ottimo strumento per “fare sistema” tra comuni e valorizzazione l’intero territorio provinciale, anche a questo si deve la presenza del vicesindaco del Comune di Cairo Montenotte. Nella stessa serata di domani 4 settembre Davide Mangraviti cartografo illustrerà l’uso del GPS cellulare durante le camminate.

Mangraviti grazie alla sua professionalità ha curato una guida cartografica digitale che copre molti sentieri che fanno parte dell’Alta Via dei Monti Liguri. Il progetto che ha come capofila l’amministrazione comunale di Cairo Montenotte, vede coinvolti altri nove comuni valbormidesi più il comune quilianese. Grazie a questa sinergia sarà possibile curare la manutenzione di sentieri che portano ad esempio a Mallare ed Altare. La promozione di sentieri montani ha finora permesso la riqualificazione del Teccio del Terse’ e prossimamente del percorso dei ponti Romani fino alla grotta del Commando.

Teatro della conferenza sarà il parco archeologico di S. Pietro in Carpignano.

La manifestazione gratuita,che si svolgerà nel pieno rispetto delle regole anticovid con prenotazione obbligatoria tramite l’ufficio cultura del comune di Quiliano: [email protected], whatsapp 3805999589, avrà luogo grazie al contributo di Regione Liguria, Enoteca Regionale della Liguria, Viticoltori ingauni, Vite in Riviera e il gruppo cineforum “Quei Bravi Ragazzi” di Quiliano. Tutti gli appuntamenti saranno in diretta online sul sito Quilianonline.it

 

Di