In un anno e mezzo la superstrada Savona-Vado cambierà aspetto. Lo ha annunciato con soddisfazione il sindaco Isetta che ha partecipato con la Provincia e i colleghi di Vado e Savona alla conferenza illustrativa degli interventi.
Tra poco più di un anno e mezzo, la superstrada potrà avere dall’inizio alla fine due corsie per ogni senso di marcia. Il tutto senza mai comportarne la chiusura (si viaggerà su una corsia). Il progetto, redatto dallo Studio Tecnico Goso, verrà affidato a un raggruppamento temporaneo di imprese. I lavori dureranno in totale 84 settimane (circa 20 mesi), con una road map divisa in 24 fasi. L’importo complessivo del progetto è pari a 11.100.000 euro di cui 8.300.000 euro per lavori.
In questo video il sindaco Isetta racconta le motivazioni socio economiche che hanno spinto alla realizzazione del progetto e quali le precauzioni adottate per salvaguardare qualità delle vita ed economia della zona. L’ingegnere capo del comune di Quiliano, Giulio Mesiti, inoltre precisa quali saranno gli interventi e gli accorgimenti adottati per evitare ripercussioni al traffico e alla mobilità.
In direzione Vado gli interventi previsti sono l’ampliamento della rampa di accesso per chi arriva dal casello della A10, la realizzazione di una nuova rampa vicino alle aree AZ e la rimodulazione dello svincolo Vernazza, nei pressi di Tirreno Power.
In direzione Savona, invece, si interverrà modificando lo svincolo all’altezza dei Docks ed eliminando l’immissione di via Bricchetti.
A questi si aggiungeranno una serie di interventi minori come la sostituzione dei guardrail o il potenziamento dell’illuminazione.
Lo ha annunciato il presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri. Con il consigliere provinciale delegato alla viabilità Luana Isella, il sindaco del Comune di Quiliano Nicola Isetta, il sindaco del Comune di Savona Ilaria Caprioglio, il sindaco del Comune di Vado Ligure Monica Giuliano, il direttore della direzione tecnica e ambiente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure occidentale Flavio Destefanis, il direttore dell’ufficio territoriale di Savona Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure occidentale Paolo Canavese.
La Provincia di Savona, nell’ambito dell’attuale fase di sviluppo dell’area retroportuale di Vado Ligure legata alla piattaforma a mare, ha preso in carico la gestione delle procedure di progettazione e successivamente di appalto ed esecuzione dei lavori di riqualificazione della strada di scorrimento veloce Savona-Vado Ligure (la cosiddetta superstrada). La Provincia, nell’ambito delle proprie funzioni di Ente di coordinamento territoriale, ha ritenuto opportuno proporsi per una gestione unica della procedura relativa all’assegnazione dei lavori e della relativa direzione per favorire e garantire il più rapido sviluppo delle procedure di gara relative a questo importante intervento.
La superstrada, che collega lo svincolo Autostradale A10 di Savona con la città di Vado Ligure e la nuova piattaforma Maersk, rappresenta un collegamento strategico per i flussi in entrata e uscita dalla piattaforma. I lavori di riqualificazione del progetto appaltato (che ricadono nei 3 comuni proprietari della strada: Vado Ligure, Quiliano e Savona) hanno il fine di dotare la “superstrada”, per tutto l’intero sviluppo, di due corsie per ogni senso di marcia eliminando tutti i restringimenti attualmente presenti.
Ultimi articoli
Q&V A CAMPO LIGURE OBIETTIVO 3 PUNTI
QUILIANO IN VISITA AD AJDOVŠČINA
DANZA, IN VOLO PER IL BRITISH OPEN
RITORNA HARRY POTTER
Q&V PAREGGIO AMARO
INVEXENDU DI OTTOBRE
IL FESTIVAL DELLA CANZONE
PARLIAMO DI NOI
QUILIANESI NEL SEGNO DEL CORALLO
COLLEZIONISMO COME TESTIMONIANZA DEL PASSATO