Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

ČECHOV A VALLEGGIA

Domenica 7 maggio la Compagnia “Insoliti Viaggiatori” porta le opere di Anton Čechov sul palco del Teatro Nuovo di Valleggia ANDREA OLIVERI S’intitola “Cechov alla Stazione” ed è un viaggio attraverso le opere teatrali di Anton Pavlovič Čechov quello che andrà in scena domenica sera al Teatro Nuovo di Valleggia. Protagonisti gli attori della Compagnia […]

Domenica 7 maggio la Compagnia “Insoliti Viaggiatori” porta le opere di Anton Čechov sul palco del Teatro Nuovo di Valleggia

ANDREA OLIVERI

S’intitola “Cechov alla Stazione” ed è un viaggio attraverso le opere teatrali di Anton Pavlovič Čechov quello che andrà in scena domenica sera al Teatro Nuovo di Valleggia.

Protagonisti gli attori della Compagnia “Insoliti Viaggiatori” che proporranno al pubblico alcuni estratti da tre classici del grande scrittore e drammaturgo russo: si parte con “Il Gabbiano”, dramma in 4 atti tra i più noti e rappresentati in assoluto (1895), si continua con “Zio Vanja”, tra le sue opere più importanti (1896-7) e si conclude con l’ultimo lavoro “Il giardino dei ciliegi” (1904).

Il viaggio è un tema ricorrente nei testi di Čechov, in cui ogni personaggio sembra sempre arrivare o partire per un altrove; ma tra una stazione e l’altra, tra l’attesa di un arrivo o di una partenza, emerge la vita con i suoi attori che si muovono sulla scena raccontando ciò che sono,
sono stati o saranno, incrociando le loro passioni ed emozioni, i loro odi e i loro amori e chiedendosi sempre se vale comunque la pena d’intraprendere questo viaggio che si chiama vita. 

Cechov alla Stazione” si avvale della drammaturgia scenica di Antonio Tancredi, mentre l’allestimento delle scene e la scelta dei costumi sono a cura della Compagnia stessa, composta da Stellina Adami, Lorella Antonioli, Stella Buttiglieri, Renato Camoletto, Rino Cuffaro, Alessandro Galli, Francesca Massa e Cecilia Zunino.

Durante la rappresentazione, “si ride, si piange ma soprattutto si parte – assicurano gli attori – la nostra stazione è un
luogo di attesa in cui è possibile scorgere i protagonisti delle commedie cechoviane prima di prendere il treno. In questa attesa i personaggi si raccontano, gettando le proprie maschere per raggiungere una verità che manca al quotidiano. E’ questa è anche la forza del teatro, poter arrivare alla nuda verità, passando dalla porta della finzione”. 

Dopo la data di Valleggia, “Cechov alla Stazione” verrà rappresentato anche a Savona domenica 21 maggio, al Teatro dei Cattivi Maestri presso le Officine Solimano. Per entrambi gli spettacoli è previsto l’ingresso a 8 euro, i biglietti sono prenotabili al numero 348 4310475. Inzio ore 20,30.

Articoli correlati

Di