Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

UN CANTO PER LO SPORT

LINDA MIANTE Quiliano protagonista a Savona con la musica. In occasione delle celebrazioni per il centenario della Bocciofila Savonese, gli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria “Ai Martiri della Libertà” di Quiliano hanno eseguito il Canto degli italiani (Inno di Mameli), l’Inno alla Gioia (musica di Beethoven, testo italiano di Arrigo Boito) […]

LINDA MIANTE

Quiliano protagonista a Savona con la musica. In occasione delle celebrazioni per il centenario della Bocciofila Savonese, gli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria “Ai Martiri della Libertà” di Quiliano hanno eseguito il Canto degli italiani (Inno di Mameli), l’Inno alla Gioia (musica di Beethoven, testo italiano di Arrigo Boito) e l’inno della Bocciofila Savonese (testo di Giovanni Venturino, musica di Pietro Rizzoli).

I ragazzi e le ragazze, coadiuvati dai musicisti de “Il Manipolo della Musica”, hanno raccolto l’ovazione dei presenti, tra cui il presidente della Bocciofila Savonese Alessandro Gugliotta e il sindaco di Savona Marco Russo.

La preparazione dei canti è stata curata in orario curricolare dal professore Dario Caruso, ideatore del progetto “Musica per sport”. Questo percorso didattico ha coinvolto anche i docenti di lettere. Gli alunni hanno infatti analizzato i testi, contestualizzandone il periodo storico e gli eventi contemporanei.

“Quella presso il palazzetto dello sport savonese è stata un’esperienza importante e formativa. Cantare davanti a un pubblico così numeroso è stata una prova affrontata dai ragazzi con grande entusiasmo”, ha commentato Caruso.

I docenti hanno anticipato a Quilianonline che l’Inno di Mameli e l’Inno alla Gioia saranno replicati anche in occasione del Concerto di Natale, con data ancora da definire, unitamente a “Un Inno per Noi”, la colonna sonora della scuola secondaria ideata lo scorso anno scolastico.

Articoli correlati

Di