Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

È (QUASI) TEMPO DI ALBICOCCHE

Manca poco più di un mese al periodo top della raccolta delle albicocche, prodotto principe della produzione quilianese ed elemento di spicco e di riferimento per tutta l’agricoltura della vallata.  È quindi giunto il momento non solo di dare il via ai festeggiamenti, ma soprattutto di tirare le somme e fare un bilancio della produzione […]

Manca poco più di un mese al periodo top della raccolta delle albicocche, prodotto principe della produzione quilianese ed elemento di spicco e di riferimento per tutta l’agricoltura della vallata.  È quindi giunto il momento non solo di dare il via ai festeggiamenti, ma soprattutto di tirare le somme e fare un bilancio della produzione e del tipo di prodotto che arriverà sul mercato.

In riferimento alla produzione e alla gestione dell’albicocca di Valleggia, la Città di Quiliano ha formato un tavolo di lavoro, insieme alla Cooperativa Agricola di Valleggia, alla Cooperativa Agricola Le Riunite, alla Confederazione Italiana Agricoltori, alla Coldiretti, a SlowFood e al supporto tecnico del Centro di Sperimentazione ed Assistenza Agricola di Albenga.

Questa forma organizzata si pone, tra gli altri, l’obiettivo di orientare e supportare le diverse aziende agricole del territorio coinvolte nella produzione dell’albicocca di Valleggia, in merito a tematiche rilevanti come quelle della produzione del frutto, della gestione delle malattie, dell’orientamento in merito agli innesti e quanto altro di tecnicamente necessario.

Con l’avvicinarsi della prossima stagione di raccolta dell’albicocca di Valleggia, si vuole relazionare in merito al lavoro svolto. Per questo motivo tutti i produttori di Albicocca Valleggia sono invitati il giorno lunedi’ 30 maggio 2022 alle h. 21.00 presso la sala consiliare della Città di Quiliano.

Questa sarà anche l’occasione per presentare il programma di massima della prossima rassegna di “Albicocca di Valleggia…una passione” che avrà il suo svolgimento nelle giornate di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 luglio a Valleggia.
 L’accesso è libero, non vi è obbligo di prenotazione.

Per maggiori informazioni: Segreteria del Sindaco – 019/2000503 – [email protected]

Articoli correlati

Di