Quiliano può vantare una qualità eccezionale di miele che rappresenta una eccellenza.
SABRINA ROSSI
Quiliano, territorio d’eccellenza, gode di un’ampia produzione di miele di alta qualità e di differenti tipologie.
Numerose sono le piccole aziende che si tramandano il mestiere e i propri segreti di generazione in generazione, ma ne esistono anche altre registrare “ex novo” spinte dalla passione di dedicarsi alla realizzazione di questo prodotto, dalla volontà e dall’impegno costante.
Il miele che possiamo trovare nel quilianese è di varie tipologie: millefiori, melata, acacia. In fase di studio era un tipo di miele con lo zafferano, di cui fragranza e gusto potrebbero rappresentare una particolarità con interessanti ricadute sul piano economico e alimentare.
Il miele è il prodotto più abbondante di un alveare, infatti, specialmente in stagioni favorevoli, le api ne producono in grande quantità.
Presenta una consistenza vischiosa ed un colore che varia dal biondo chiaro all’ambrato, al marrone di varie tonalità. Tutto dipende dal tipo di fiore, dalla produzione e dalla qualità.
DA SEMPRE CURA E ALIMENTO
Una eccellenza dalle origini molto antiche, il miele era già apprezzato nell’antico Egitto per le sue proprietà mediche, non solo alimentari, per la cura di disturbi digestivi e per medicare ferite. I Babilonesi lo ritenevano un prodotto straordinario sia in cucina, sia per curare alcune malattie. Per gli Arabi, invece, era musica, una melodia capace di sanare il corpo e lo spirito.
Ma la vera culla del “nettare degli dei” era l’antica Grecia. Affascinati dalla fragranza e dal gusto, i filosofi greci lo consideravano un elisir di lunga vita, un cibo pregiato e divino.
Per questo, i popoli più antichi avevano ragione: è un prodotto con molte proprietà preziose per la nostra salute e di elevata qualità.
Qualità che, in un territorio come Quiliano, abbonda insieme a molte altre. È una eccellenza tra le eccellenze.
Grazie alla dedizione, al sacrificio, all’entusiasmo si possono ottenere ottimi risultati. Caratteristiche essenziali per una produzione di qualità.
In fondo, i greci non sbagliavano. Per il suo sapore dolce e delicato, per la sua varietà di colori ed i suoi benefici non poteva che essere un qualcosa di divino. Quel cibo degli dei che oggi è sulle nostre tavole.
Quiliano Qualità spiegato ai più piccoli
Ultimi articoli
CULTURA, GIOVANI E AMICIZIA
LA FESTA DELLA BIRRA
FESTA DELLA VENDEMMIA
PICCOLI ERBORISTI
IL GEMELLAGGIO, UN SUCCESSO
CAMPAGNA INFORMATIVA DI SAT
IL PICCOLO PRINCIPE IN BIBLIOTECA
SLA, IL COMUNE SI COLORA
Quiliano e Ajdovščina Insieme
RITMICA, SETTIMANA DI STAGE