Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

IL RISORGIMENTO DI QUILIANO

Aonzo Giacomo, 3° reggimento fanteria, Barbano Giacomo, Boagno, Bonelli, Brandini, Briano, Bugno, Cervetto, Dodino, Pertusio, Rebella… Non è l’elenco telefonico di oggi, ma sono i nomi dei quilianesi (citandoli a braccio) che hanno partecipato alla battaglia di Solferino- San Martino, svolta fondamentale nella storia dell’Unità d’Italia. Una lista consistente che diventa lunghissima se riferita a […]

Aonzo Giacomo, 3° reggimento fanteria, Barbano Giacomo, Boagno, Bonelli, Brandini, Briano, Bugno, Cervetto, Dodino, Pertusio, Rebella…

Non è l’elenco telefonico di oggi, ma sono i nomi dei quilianesi (citandoli a braccio) che hanno partecipato alla battaglia di Solferino- San Martino, svolta fondamentale nella storia dell’Unità d’Italia. Una lista consistente che diventa lunghissima se riferita a tutto il processo di unificazione. Infatti Quiliano ha avuto un ruolo molto importante nel Risorgimento. Insieme a molte altre imprese, più di centocinquanta soldati quilianesi hanno partecipato alle guerre di indipendenza. Un dato di grande rilevanza che emerge da un progetto trovato in rete da Claudia Avogadro, abitante di Imperia ma originaria di Cadibona, e che ha deciso di condividere con noi. Si chiama “Progetto Torelli”, un database che contiene un lunghissimo elenco di nomi in ordine alfabetico di tutti coloro che hanno dato vita al Risorgimento.

SABRINA ROSSI

 

L’UNITÀ D’ITALIA VISTA DA QUILIANO

Conoscere la storia, i suoi avvenimenti, le sue battaglie è una ricchezza. Soprattutto se è possibile recuperarne ricordi, personaggi, nomi. Quei nomi, riportati in manoscritti, di coloro che hanno lottato per unire l’Italia.

Claudia è un’appassionata di storia, ma anche di storie che in pochi magari conoscono oppure non si conoscono affatto; storie non riportate sui libri di testo, ma costruite appunto attraverso una ricerca costante di informazioni e contatti.

E anche questa volta, ci ha fatto un regalo. Ha deciso di condividere con noi un progetto trovato in rete, riguardante la battaglia di San Martino e Solferino, chiamato “Progetto Torelli”, in memoria del fondatore e primo presidente della Società.

Si tratta di un lavoro di recupero e trascrizione digitale di tutti coloro che parteciparono alle Campagne risorgimentali dalla Prima Guerra d’Indipendenza al giorno della Presa di Roma con la Breccia di Porta Pia (20 settembre 1870). Una straordinaria memoria storica ottenuta grazie alla collaborazione di numerosi studenti di licei del Nord Italia che hanno messo mano a registri, appartenenti all’Archivio del Museo del Risorgimento di Milano, e che hanno provveduto a riportare un lungo elenco di nomi in ordine alfabetico e in forma digitale. Un vero e proprio database.

NOMI CONOSCIUTI ED EROI DA SCOPRIRE

La ricerca storica è un progetto straordinario che ci permette di comprendere meglio il passato, chi siamo, da dove veniamo. Uno studio attento, mirato e preciso che richiede fatica, tempo, ma anche tanta passione. E lo sa bene Claudia Avogadro quanto lavoro e sacrificio sta dietro a una ricerca e quanto sia importante la condivisione, l’aiuto reciproco, il dibattito per arrivare al risultato.

Ancora una volta, Quiliano dimostra di essere sempre stata una protagonista di grandi imprese. Cliccando sul link in fondo all’articolo è possibile inserire il nome della persona che si vuole cercare, il comune di appartenenza e la provincia. Per Quiliano è necessario indicare come provincia “Genova”. Anche solo inserendo questi ultimi due dati ci si può accorgere di un lunghissimo elenco di nomi di soldati quilianesi che hanno partecipato, sofferto e combattuto per rendere libera l’Italia.

Ora tocca a voi e se avete storie, ricordi, testimonianze da raccontarci saremo felici di condividerli.

Per la ricerca nel database dei soldati clicca sul link:

https://www.solferinoesanmartino.it/progetto-torelli

Di