“Questa è una ripartenza tra l’antica amicizia che c’era tra la nostra città e il Comune di Ajdovščina. Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto in queste tre giornate e molto fieri del percorso che ha portato a questo progetto Twinning in Community.”
ALESSIO DE LUCA
Così l’assessore alla cultura del Comune di Quiliano Nadia Ottonello sintetizza la buona riuscita dell’evento “A gymnasium for democracy and reading to join.”
Una tre giorni che ha visto la partecipazione di tantissimi giovani quilianesi e sloveni. Non sono mancate le attività ludiche e formative, a partire dalla presentazione del progetto ormai quasi ventennale del “Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze”:
“Abbiamo invitato ex sindaci, abbiamo rivissuto attraverso gli articoli del giornale e le storie dei protagonisti i momenti chiave del progetto. È stata l’occasione sia per i ragazzi sloveni, sia per i nostri, di scoprire questa importante realtà.”
Un percorso comune che non si esaurisce con queste tre giornate. Il progetto TIC vedrà ancora impegnate le due delegazioni per tutto l’anno fino a maggio 2025 con la chiusura dei lavori, che potrà anche essere il viatico per nuove collaborazioni:
“L’idea è quella di aver un contatto aperto anche su altri settori non solo sulla Cultura. Vorremmo estendere le collaborazioni anche con Fleurville, anch’esso nostro Comune gemellato.”
Tanti progetti in cantiere, tante ipotesi sul tavolo. Ma è innegabile che vedere la città, la Biblioteca, il Palasport animato da così tanti giovani quilianesi e non solo, dà ulteriori slancio nel coltivare questa “rinnovata amicizia”.
L’intervista completa all’assessore Ottonello la trovate qui:
Ultimi articoli
UNIQUI, IL VIA ALLE ISCRIZIONI
Q&V BUONA LA PRIMA
UNO SPETTACOLO SOLIDALE
CASTRUM GUILIANI, STORIA DI POMO
QUI SPORT, LA SODDISFAZIONE DEL PRESIDENTE PASTORELLI
LA GRANDE CASTAGNATA
IL SUCCESSO DI QUI SPORT
QUI SPORT - UNA GIORNATA DI FESTA
LA SARPOM PREMIA GLI STUDENTI
CASTAGNATA A CADIBONA