Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

IL MEDICO DI FAMIGLIA CHE PARLA IN DIALETTO

Andrea Addis, da quasi quarant’anni svolge la sua attività di medico fra Savona e Quiliano. Oggi, oltre a un ambulatorio in centro città nel capoluogo, è titolare anche di uno a Zinola dove riceve molti pazienti quilianesi e in passato ha svolto la propria attività anche a Valleggia. Medico di famiglia (come ci tiene a […]

Andrea Addis, da quasi quarant’anni svolge la sua attività di medico fra Savona e Quiliano. Oggi, oltre a un ambulatorio in centro città nel capoluogo, è titolare anche di uno a Zinola dove riceve molti pazienti quilianesi e in passato ha svolto la propria attività anche a Valleggia.

Medico di famiglia (come ci tiene a precisare) è stato in prima linea nella recente emergenza del Covid 19 e si è confrontato con i suoi assistiti in un momento di particolare emergenza.

Anche in questa occasione i pazienti hanno reagito con grande senso di appartenenza e solidarietà e il fare parte di una comunità così coesa ha reso più agevole il superamento della paura e dell’isolamento.

Ecco i rapporti con le persone, il tipo di contatti, il confronto con i mutuati anche i più anziani, in un racconto che traccia la storia e i metodi di un medico che parla in dialetto ai propri pazienti per metterli a proprio agio e preferisce riceverli in ambulatorio chiacchierando e senza camice perché non si sentano in imbarazzo. Una medicina dal volto umano e con la coccina.

Negli altri due video l’intervista completa che fa il punto sul Covid 19

https://youtu.be/4TgW9xgpKpI

https://youtu.be/9q3bbW8LEF8

Articoli correlati

Di