Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

IL SALTO DELL’ACCIUGA

Il Grand Tour enogastronomico lungo il Sentiero Italia CAI passa da Quiliano e fa il “salto dell’acciuga”. Così le ricercatrici Irene Pellegrini e Barbara Gizzi, che insieme formano il progetto “Altropasso”, hanno ribattezzato il passaggio dal Colle di Cadibona per raggiungere la Val Maira. Iniziato da Marsala circa un anno fa, il progetto intende riscoprire […]

Il Grand Tour enogastronomico lungo il Sentiero Italia CAI passa da Quiliano e fa il “salto dell’acciuga”. Così le ricercatrici Irene Pellegrini e Barbara Gizzi, che insieme formano il progetto “Altropasso”, hanno ribattezzato il passaggio dal Colle di Cadibona per raggiungere la Val Maira. Iniziato da Marsala circa un anno fa, il progetto intende riscoprire le pietanze tipiche frutto di contaminazioni culturali. Acciuga perché è questo l’elemento scelto per la ricerca storico-culturale sul piatto tradizionale che unisce Liguria e Piemonte: dal mare savonese alla bagna càuda, pietra miliare della cucina piemontese.

Irene e Barbara una volta lasciata Savona hanno fatto tappa nel rifugio escursionistico Cadifugio e sono state accolte dagli assessori di Quiliano Cinzia Pennestri e Silvio Pirotto. Dopo una serata conviviale, il “Grand Tour” è ripartito dalla stazione ferroviaria di Cairo Montenotte (nella foto) in direzione Piemonte.

“Ci piacerebbe poter coinvolgere il laboratorio ‘Altropasso’ in uno dei nostri progetti naturalistici, per esempio in occasione del mese dedicato a Quiliano Natura. Questa iniziativa ha arricchito il territorio e vorremmo ascoltare il resoconto del loro viaggio tra foto e racconti, anche per questo abbiamo invitato Barbara e Irene a Quiliano”, spiega Cinzia Pennestri.

Foto di Marco Ferrando
.

Articoli correlati

Di