Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

LE STELLE? AL CAMILIA

San Lorenzo sotto le stelle, sorseggiando un aperitivo e cenando al fresco. ELENA GIANASSO Nel suggestivo parco archeologico di S.Pietro in Carpignano il gruppo astrofilo savonese Orione organizza per lunedì 10 una serata per scoprire il mondo stellato. soprattutto in concomitanza con un appuntamento tradizionale legato all’osservazione del cielo, e cioè la notte di San […]

San Lorenzo sotto le stelle, sorseggiando un aperitivo e cenando al fresco.

ELENA GIANASSO

Nel suggestivo parco archeologico di S.Pietro in Carpignano il gruppo astrofilo savonese Orione organizza per lunedì 10 una serata per scoprire il mondo stellato. soprattutto in concomitanza con un appuntamento tradizionale legato all’osservazione del cielo, e cioè la notte di San Lorenzo. L’appuntamento è stato organizzato dal Ristoro Camilia che per l’occasione ha garantito l’apertura straordinaria dell’area barbecue e la possibilità sia di consumare un aperitivo o una cena su prenotazione.

Ad aprire le porte del cielo sarà, come detto l’ssociazione Astrofili Orione che spiegherà agli interessati i segreti del cielo di agosto.

Si potrà osservare con il telescopio Giove coi satelliti galileiani, Saturno e i suoi anelli. Scopriremo le stelle doppie, amassi stellari e nebulose planetarie

Ad occhio nudo potremo osservare le stelle cadenti, che in questo caso sono le Perseidi, frammenti della cometa Swift-Turtle che al momento si trova a oltre 6 miliardi di chilometri di distanza. Le meteore entreranno nella atmosfera ad una velocità di circa 216.000 km/h e sembreranno provenire dalla costellazione di Perseo che alle 21 si trova bassa sull’orizzonte in direzione NNE per salire sempre più del corso della notte.

Come detto , oltre alle stelle, sarà possibile cenare e/o sorseggiare un aperitivo  telefonando al 3470224031 per prenotare i tavoli .

Il GAS nasce nel 1969 e riunisce appassionati di astronomia e astrofili di Savona e dintorni, dal 2011 ha sede presso il Campus universitario di Savona dove organizzare incontri tematici gratuiti aperti alla cittadinanza. Ha fondato l’osservatorio astronomico Savonese grazie al quale si possono osservare le meraviglie celesti. La strumentazione a disposizione passa dai semplici binocoli fino ai più sofisticati telescopi.

I soci del GAS divulgano la cultura astronomica nelle scuole, nelle Università svelano i segreti del cielo, raccontano il mondo delle stelle fin dai suoi albori.

Lasciamoci incantare dal mondo celeste e dalle sue infinite e luminose stelle e magari con una buona cena.

Di