Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

L’UNDICESIMA PIAGA

Sono piccole, di colore verde-grigiastro, e sono ovunque. Le cimici sono un insetto fastidioso che molto spesso, in questo periodo dell’anno, diventa infestante. Una vera e propria invasione. Dopo la tregua estiva le segnalazioni della loro presenza, in queste ultime settimane, sono numerosissime. Con i primi freddi questi animaletti prediligono ambienti più caldi, per questo […]

Sono piccole, di colore verde-grigiastro, e sono ovunque. Le cimici sono un insetto fastidioso che molto spesso, in questo periodo dell’anno, diventa infestante. Una vera e propria invasione.

Dopo la tregua estiva le segnalazioni della loro presenza, in queste ultime settimane, sono numerosissime. Con i primi freddi questi animaletti prediligono ambienti più caldi, per questo si riparano dal freddo cercando di entrare nelle abitazioni e oltre a essere un enorme fastidio per noi, nelle nostre case, rappresentano un pericolo per l’agricoltura.

Entrano nelle case cercando riparo in fessure e crepe di muri. Sono fastidiose perché si attaccano a vestiti e tende e, se disturbate, spruzzano una sostanza maleodorante da alcune ghiandole che hanno sul torace.

Si attaccano al bucato o si intrufolano da piccole fessure e riescono a mimetizzarsi benissimo: sono le cimici, e ne esistono diversi tipi. La più comune è la ‘verde’, ma nel corso degli ultimi anni siamo abituati a vederle anche  ‘marmorate’ o ‘asiatiche’. Come nella generalità degli Eterotteri, questo insetto possiede ghiandole odorifere che emettono un odore abbastanza fastidioso…

Come detto rappresentano anche un grave pericolo per l’agricoltura. Abbiamo chiesto a un esperto Paolo Canepa dell’Agricola di Valleggia un consiglio e un aiuto.

Di