Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

UNA VITA IN SALONE

Oltre 35 anni di duro e onorato lavoro. Carla Carrara titolare del Salone “Acconciature Carla” a Quiliano si racconta. ALESSIO DE LUCA Ad aprile chiuderà definitivamente le serrande, dopo aver visto entrare nel suo negozio tre generazioni di Quilianesi. “Sono emozioni forti. 35 anni fa sono arrivata a Quiliano, nessuno mi conosceva, ma i cittadini […]

Oltre 35 anni di duro e onorato lavoro. Carla Carrara titolare del Salone “Acconciature Carla” a Quiliano si racconta.

ALESSIO DE LUCA

Ad aprile chiuderà definitivamente le serrande, dopo aver visto entrare nel suo negozio tre generazioni di Quilianesi.

“Sono emozioni forti. 35 anni fa sono arrivata a Quiliano, nessuno mi conosceva, ma i cittadini mi hanno accolto fin da subito. Questi ultimi mesi di lavoro saranno intensi, ma me li godrò fino in fondo.”

Con lei abbiamo potuto ripercorrere un po’ anche la storia della città. Come è cambiata, come sono cambiati i suoi abitanti e quali mode si sono diffuse nell’arco dei tempi.

“Negli anni sono arrivate tante persone da fuori Quiliano. La cosa che mi ha colpito è che sono partita pettinando le nonne, mentre oggi lavoro con le nipoti. È vero che il mio mestiere è parzialmente cambiato con l’avvento dei social. Prima le clienti venivano due volte a settimana. Oggi spesso arrivano in negozio solo per i tagli più tecnici.”

Carla ci racconta anche le difficoltà di avvicinare le giovani generazioni al suo mestiere.

“Questo è un tasto dolente. Quando ho iniziato era difficile essere assunti per la tanta concorrenza di giovani parrucchiere. Con gli anni ho visto un progressivo allontamento dalla nostra professione. Vero che è un lavoro duro, faticoso, ma ti regala comunque tante soddisfazioni.”

Anche in questa fase il suo primo pensiero è sempre rivolto verso le sue amate clienti.

“Spero che possano trovare in futuro un Salone che le accolga calorosamente. Mi piange un po’ il cuore, ma è arrivato il momento giusto. Riguardando indietro è stato proprio bello. Grazie Quiliano e grazie ai Quilianesi.”

L’augurio delle nostra redazione è di una splendida conclusione di lavoro e di buona e meritata pensione.

Se volete conoscere di più sulla sua realtà trovate ancora per qualche mese il negozio “Acconciature Carla” in Via Roma, 27/R 17047 Quiliano.

By