Entra nel vivo il programma del workshop “A gymnasium fordemocracy and reading to join”, in occasione degli eventi rientranti nel progetto di Gemellaggio tra Città dal titolo “Twinning In Community”, che si svilupperanno nel corso del fine settimana, tra venerdì 6 settembre e domenica 8 settembre 2024. L’evento, co-finanziato dall’Unione Europea, verrà inaugurato nel pomeriggio di venerdì 6 settembre attraverso la Conferenza Stampa di apertura e presentazione del progetto, prevista alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare in Piazza Costituzione, Quiliano. Durante la Conferenza verranno presentati i due Comuni protagonisti del progetto di gemellaggio tra Città: Quiliano e Ajdovščina, ed i partner associati, nazionali e internazionali, che hanno sostenuto e collaborato per la sua realizzazione:
- A.I.C.C.R.E. Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa –Federazione della Liguria;
- Rete dei Comuni Sostenibili;
- Società Cooperativa A.R.C.A.;
- Biblioteca Lavrič Ajdovščina (partner internazionale);
- Ajdovščina Friends of Youth Association (partner internazionale).
- Lo scopo del progetto è quello di offrire opportunità, strumenti e soluzioni da condividere tra i partner, gli stakeholder delle autorità pubbliche e le organizzazioni della società civile, identificando e scambiando le migliori pratiche sviluppate da entrambi i Comuni in vari ambiti legati ai valori dell’UE, alla governance locale e agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Poiché è essenziale sia per i Comuni che per i partner garantire la continuità tra le diverse generazioni, entrambi i Comuni coinvolgeranno, durante i tre giorni dell’evento, i giovani come gruppo target principale attraverso le forme di democrazia a loro dedicate.
“Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze – un esperienza che dura nel tempo” è a cura dell’Assessore ai Gemellaggi Nadia Ottonello.
Quiliano ha da sempre creduto nei giovani, e nel 1998 ha approvato l’istituzione del “Consiglio Comunale dei Ragazzi” (C.C.R.), che nel 2022 è diventato il “Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze” (C.C.R.R.), nell’ottica di un’esperienza concreta di educazione civica delle fasce più giovani della popolazione, e nel rilancio dell’interesse alla partecipazione democratica e condivisa alla vita sociale della collettività. Tramite il convegno organizzato nella giornata di sabato 7 settembre verrà presentata l’esperienza del C.C.R.R. che “dura nel tempo”.
La buona pratica adottata dal Comune di Quiliano C.C.R.R. verrà condivisa a tutti i gruppi target coinvolti nel progetto con l’obiettivo di fornire un’esperienza pratica e di successo in tema di democrazia rivolta alle fasce più giovani, da poter replicare in altri contesti e paesi.
La prima tappa del progetto si concluderà nella giornata di domenica 8 settembre 2024, presso la Sala Consiliare in Piazza Costituzione a Quiliano, con la consegna degli attestati di ringraziamento e partecipazione ai partecipanti nazionali e internazionali protagonisti delle varie attività svolte durante i tre giorni a Quiliano. I contenuti, il materiale e foto e video dei tre giorni di workshop verranno inseriti nell’apposita sezione presente nel sito istituzionale del Comune di Quiliano, al seguente link:
https://www.comune.quiliano.sv.it/index.php/progetto-twinning-in-community
Ultimi articoli
”PULIAMO IL MONDO"
UN BURATTINO-BAMBINO
I RAGAZZI LEGGONO IL PICCOLO PRINCIPE
AL VIA I CORSI DI BALLO E GINNASTICA
ARRIVA LA CACCIA AL TESORO
IL PALASPORT APRE LE PORTE
VOLLEY, ALTRI PILASTRI IN SERIE D
ALLA CASCATA DELLA DONAIOLA
LUCE ROSSA CONTRO LA GUERRA
LE CASCINE DEL BEIGUA