Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

CANZONE D’AUTORE, I SEMIFINALISTI

I nomi delle 24 proposte musicali e degli ospiti d’onore protagonisti il 21 e 22 luglio a san Pietro in Carpignano ANDREA OLIVERI Diego Fabbri (Piemonte), Eros Povigna (Liguria), Fh3nix (Liguria), Chiamatrmifran (Campania), Francesco Sgrò (Emilia Romagna), Giacomo Viscomi (Calabria), Gianluca Lalli (Marche), Michele Tiso (Lombardia), Nicola Merlisenna (Sicilia), Roberto Pezzini (Umbria), Sergio Adea (Puglia), […]

I nomi delle 24 proposte musicali e degli ospiti d’onore protagonisti il 21 e 22 luglio a san Pietro in Carpignano

ANDREA OLIVERI

Diego Fabbri (Piemonte), Eros Povigna (Liguria), Fh3nix (Liguria), Chiamatrmifran (Campania), Francesco Sgrò (Emilia Romagna), Giacomo Viscomi (Calabria), Gianluca Lalli (Marche), Michele Tiso (Lombardia), Nicola Merlisenna (Sicilia), Roberto Pezzini (Umbria), Sergio Adea (Puglia), Sivo (Emilia Romagna), Chiara Atzeni (Liguria), Mava (Lombardia), Luciano Nardozza (Lombardia), Francesco Campidonico (Liguria), Enrico Zambelli (Liguria), Andrea Monselice (Lombardia), Mae (Liguria), Lamorale (Lazio), Alecs Liguria (Liguria), Saverio Tessore (Liguria), Ilia Romano (Liguria), Matteo Zucca (Lazio).

Questi, i 24 artisti, provenienti da 11 diverse regioni italiane, preselezionati per le fasi semifinali del “Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente – Città di Quiliano”, tra le decine di proposte musicali arrivate da tutta Italia.

Tra di loro, una giuria qualificata sceglierà i finalisti che si esibiranno dal vivo giovedì 21 e venerdì 22 luglio prossimi al Parco di san Pietro in Carpignano a Quiliano per concorrere all’assegnazione del “Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente 2022”.

Una manifestazione giunta, quest’anno, alla sua dodicesima edizione, che ha come obiettivo la valorizzazione di cantautori e gruppi emergenti e la promozione di artisti rappresentativi delle tendenze in atto nella canzone italiana.

“Anche quest’anno, accanto ai finalisti del concorso, il Premio vedrà sul palco ospiti di assoluto livello – commenta il direttore artistico Roberto Grossi – ciò unito al prestigio della giuria, al numero e al livello delle proposte musicali giunte da tutta Italia, fa del Premio Città di Quiliano una delle manifestazioni più importanti a livello nazionale e la tra le maggiormente rappresentative della nuova musica italiana”.

Il premio per la canzone d’autore emergente “Città di Quiliano” scalda così i motori, annunciando, oltre ai semifinalisti, anche gli ospiti d’onore dell’evento: Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus) e Paolo Enrico Archetti Maestri (Yo Yo Mundi).

I tre prestigiosi protagonisti della musica d’autore nostrana, oltre ad esibirsi dal vivo, faranno parte della giuria del Premio, accanto a giornalisti, promoter e produttori discografici.

Conduttore delle due serate sarà Massimo Cotto, uno dei più importanti tra gli scrittori e i giornalisti musicali italiani, già presidente della commissione selezionatrice di Area Sanremo dello scorso anno.
Altri ospiti saranno inoltre annunciati nei prossimi giorni.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale E20, in collaborazione con la “Rete dei Festival”, il patrocinio della Città di Quiliano e del “M.E.I. – Meeting degli Indipendenti” e con il sostegno della Fondazione De Mari.

GLI OSPITI D’ONORE

Massimo Cotto è DJ radiofonico, autore televisivo e teatrale, giornalista professionista, scrittore (ha al suo attivo oltre 70 libri), direttore artistico di numerosi festival e rassegne, presentatore e “narrattore”.
È stato Direttore Artistico dell’ultima edizione di Area Sanremo.

Mauro Ermanno Giovanardi è fondatore dello storico gruppo La Crus, con cui pubblica 8 album con Warner, vincendo tantissimi premi tra cui due Targhe Tenco. Dal 2007 inizia la sua carriera solista che lo porta a Sanremo con “Io Confesso”; nel 2013 si aggiudica la Targa Tenco come migliore interprete e nel 2015 come migliore album dell’anno con “Il Mio Stile”. Ha avuto la direzione artistica di numerosi festival tra cui La Mia Generazione Festival in Ancona.
È stato uno dei selezionatori dell’ultima edizione di Area Sanremo.

Cristiano Godano è cantante, chitarrista, autore, attore e scrittore. Ha fondato i Marlene Kuntz, band di cui è frontman, nonché autore di tutti i testi (oltre 130). Nel 2008 ha esordito come scrittore, con i sei racconti de I vivi (Rizzoli), dai quali ha tratto un reading che ha portato in tour in tutta Italia. Ha pubblicato il racconto biografico in prima persona Nuotando nell’aria. Dietro 35 canzoni dei Marlene Kuntz (La Nave di Teseo, 2019). È docente all’Università Cattolica di Milano e tiene lezioni e workshop in ambito musicale e poetico. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo album da solista, Mi ero perso il cuore.

Paolo Enrico Archetti Maestri è il fondatore, cantante e chitarrista del gruppo musicale Yo Yo Mundi.
Produttore artistico, compositore, musicista, arrangiatore, editore musicale (edizioni La Contorsionista) e discografico (etichetta Sciopero Records distribuzione nazionale Self, distribuzione digitale The Orchard). Ha realizzato e gestisce un suo studio di registrazione in provincia di Alessandria.

Articoli correlati

Di