Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

“PAPÀ AVEVA RAGIONE”

All’inaugurazione di Villa Maria erano anche presenti le figlie di Vittorio Pertusio, Rosa Maria e Marina  che hanno espresso vera e propria soddisfazione per il restauro e per come hanno ritrovato la casa della loro gioventù. “Papà aveva ragione – ha commentato Marina Pertusio – io non ero tanto dell’idea di venderla perché una cosa […]

All’inaugurazione di Villa Maria erano anche presenti le figlie di Vittorio Pertusio, Rosa Maria e Marina  che hanno espresso vera e propria soddisfazione per il restauro e per come hanno ritrovato la casa della loro gioventù.

“Papà aveva ragione – ha commentato Marina Pertusio – io non ero tanto dell’idea di venderla perché una cosa pubblica finisce per non essere di nessuno. Invece il modo con cui Quiliano ha trattato questo patrimonio è sicuramente meritorio e ne siamo soddisfatte.”

Villa Maria fu per lunghi anni la residenza estiva di Vittorio Pertusio, insigne esponente del movimento partigiano e già sindaco di Genova dal 1951 al 1965. Fu proprio lo stesso Pertusio a voler vendere negli anni Settanta questo prestigioso immobile storico, già costruito nel 1875 su progetto di Domenico Queirolo, al Comune di Quiliano, all’epoca rappresentato dal sindaco Andrea Picasso.

La Villa è strutturata su due piani e comprende altresì un’ampia cantina. Al piano superiore della villa si accede per mezzo di uno scalone in marmo a sbalzo con andamento elicoidale. Dall’ampio pianerottolo terminale si passa in un salotto centrale sul quale si affacciano gli ingressi delle camere da letto. La Villa è inoltre circondata da un giardino all’inglese, dove si trovano magnolie, camelie, rose, palme e un imponente cedro del Libano.

Nel corso degli anni, soprattutto dopo il trasferimento degli uffici comunali, Villa Maria ha ospitato eventi, rassegne, conferenze, nonché i matrimoni civili.  Recentemente Villa Maria è anche entrata nell’elenco delle location per le riprese cinematografiche “Italy for movies”, a cura della Fondazione Genova Liguria Film Commission

Articoli correlati

Di