Il lavoro, non sempre vuol dire occupazione. C’è anche un modo che insegna a lavorare per capire come si muove il mondo del lavoro, quali sono le sue regole, quali i principi strutturali oltre alla tecnica. In un sistema di diffusa improvvisazione, da tempo, l’Isforcoop ha avviato un metodo di avvicinamento al lavoro che è significativo perché a fianco dell’insegnamento delle tecniche, anche più elementari, c’è un avviamento alle procedure di comportamento che avvantaggiano i giovani che cercano di avvicinarsi al mondo del lavoro e che, in questo modo ottengono utili risultati sul piano pratico.
Nell’ambito dei corsi organizzati dall’Isforcoop esiste una collaborazione con il Comune di Quiliano che attraverso il tempo si è consolidata con significativi risultati sia per l’apprendimento dei giovani sia per il Comune che grazie al loro intervento è riuscito a realizzare significative operare di ripristino e recupero.
Il corso che si è appena ultimato e che si chiama “Grow to work base” con tutor Vanda Torcello e formatrice Marta Natali, ha visto come protagonisti Christian, Luca, Gabriele, Davide, quattro giovani che a Valleggia, dopo gli interventi realizzati a Quiliano, si sono applicati al restauro e recupero di panchine ammalorate. Una cinquantina su tutto il territorio di Valleggia che hanno ripreso nuova vita con restauri e tinteggiatura. Adesso si attende il 2021 per altri avanti progetti che vedranno i giovani dell’Isforcoop ancora protagonisti a Quiliano
Ultimi articoli
RITMICA, È BOOM DI MEDAGLIE
BEL GIOCO E TRE PUNTI PER IL Q&V
QUILIANO VINCE IL DERBY CONTRO IL SABAZIA
FOCACCETTE, CALDARROSTE E VIN BRULÈ
INAUGURAZIONE DELLA PANCHINA VIOLA
PREMIO CANZONE EMERGENTE
CAROVANA DELLA PREVENZIONE 2024
Q&V SERVONO I TRE PUNTI
"LE EMOZIONI" A TEATRO
FOTO IN DONO AL COMUNE