Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA

Da venerdi 12  a domenica 14 novembre si svolgerà a Quiliano l’evento Granaccia e Rossi di Liguria, giunto quest’anno alla sedicesima edizione. La Granaccia insieme all’Albicocca di Valleggia  rappresenta una tradizione centenaria che ha spinto l’amministrazione, la comunità e slow food locale ad inventare, organizzare e ospitare Granaccia & Rossi di Liguria da 16 anni. […]

Da venerdi 12  a domenica 14 novembre si svolgerà a Quiliano l’evento Granaccia e Rossi di Liguria, giunto quest’anno alla sedicesima edizione.
La Granaccia insieme all’Albicocca di Valleggia  rappresenta una tradizione centenaria che ha spinto l’amministrazione, la comunità e slow food locale ad inventare, organizzare e ospitare Granaccia & Rossi di Liguria da 16 anni. Un evento voluto dalla Città di Quiliano e i produttori storici del territorio che amano invitare ed ospitare i viticultori liguri in una presentazione guidata dei loro prodotti nella rassegna dedicata ai rossi liguri. La Proloco di Quiliano e Slow Food Savonese sono i partner organizzativi insieme a Vite in Riviera per offrire al pubblico appuntamenti votati a valorizzare il territorio e le diverse attrattive che offre in una economia sempre più circolare e sostenibile. La Rassegna si svilupperà in tre giornate diverse con inizio venerdì 12 novembre serata eventi presso Teatro Nuovo Valleggia: ore 20,45 presentazione di “Granaccia & Rossi di Liguria 2021”. I referenti di ProLoco Quiliano, Slow Food Condotta del Savonese, Vite in Riviera e il Sindaco della Città di Quiliano Nicola Isetta interverranno per un saluto di benvenuto unito a quello dei produttori locali di Granaccia. A seguire “Invecchiato barricato” del comico-cantautore Fabrizio Casalino. Ingresso libero, con certificazione verde – green pass ; necessaria prenotazione a [email protected] info 019 2000511 . Sabato 13 novembre alle ore 14.00 circa la Proloco di Quiliano con il Gruppo TraCCe presenta lo storico sentiero che ha sempre collegato i vigneti delle aziende agricole locali . Tre soste per tre aziende con brindisi di ospitalità “nella corte” delle cantine (Dionisia Turco, Lorenzo Turco e Giuseppe Parenti). Domenica 14 novembre dalle ore 11.00 alle 17.30 si svolgerà “Granaccia & Rossi di Liguria”, promossa da Pro Loco Quiliano, Slow Food del Savonese patrocinato dalla Regione Liguria e dalla Città di Quiliano e con il sostegno economico di Città di Quiliano e dello Sponsor Tecnico Conad Nord-Ovest. “Vite in Riviera” organizzatrice, assieme al patrocinio di Enoteca Regionale della Liguria coordina, gestisce e guida le degustazioni con il supporto dei sommelier della FISAR. Come tradizione, infatti, i produttori provenienti da tutta la Regione, affiancati dai sommelier FISAR, accompagneranno il pubblico nella degustazione dei migliori rossi di Liguria e della Granaccia di Quiliano, località madrina della Rassegna. Protagonisti indiscussi della manifestazione saranno i grandi vini rossi DOC e IGT della Liguria: Granaccia, Rossese, Ormeasco di Pornassio, Colli di Luni, Colline di Levanto, Golfo del Tigullio, Val Polcevera e tanti altri.

Presente la Confraternita dell’Ormeasco, con il prezioso Ormeasco di Pornassio Superiore, affinato in botte di legno ed invecchiato diversi anni.

Il biglietto avrà un costo d’ingresso di € 20,00, comprensivo di degustazione libera, bicchiere e porta bicchiere.

Ospiti il Gruppo Sfuso Diffuso con “ Il Mandillo ”, confezione e contenitore di bottiglie come metafora di sostenibilità,
Corner Proloco, Ristoro Camilia, Slow Food Savonese per assaggi di prodotti locali del “Quiliano Mercato Natura” .
Sul sito web www.viteinriviera.it e altri partner saranno pubblicate le aziende partecipanti e ogni ulteriore informazione.
Per info: Pro Loco Quiliano, Tel. 347 741 89 14. https://www.facebook.com/Proloco.Quiliano
Slow Food Savonese – tel. +39 335381121 https://www.facebook.com/casaslow
Info Città di Quiliano Settore Cultura 019 2000511 email [email protected]

 

Di