Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

IL SUCCESSO DI QUILIANO

“Ho due motivi per essere felice della presenza di Quiliano al Salone enogastronomico di Finalborgo: il primo è la riuscita della promozione e l’entusiasmo che hanno accolto i nostri prodotti e il secondo è la partecipazione, con grande senso di appartennza, di tutti i protagonisti della kermesse. Dalle cinque società che fianco a fianco hanno […]

“Ho due motivi per essere felice della presenza di Quiliano al Salone enogastronomico di Finalborgo: il primo è la riuscita della promozione e l’entusiasmo che hanno accolto i nostri prodotti e il secondo è la partecipazione, con grande senso di appartennza, di tutti i protagonisti della kermesse. Dalle cinque società che fianco a fianco hanno promosso le focaccette, alla Pro Loco di Quiliano per lo sforzo promozionale, agli espositori che nonostante le avverse condizioni meteo si sono prodigati per la riuscita dell’appuntamento”.

È appena finito l’importante appuntamento primaverile di Finalborgo e Nicola Isetta fa il punto sul successo della partecipazione di Quiliano all’evento promozionale. Le incognite c’erano, ma le paure sono state subito fugate nonostante che su tutta la manifestazione sia gravata l’ombre della sospensione per l’allerta meteo che nella mattinata di domenica ha condizionato le presenze di turisti e operatori.
Quiliano era presente  con il miele di Miresa Cerro e Eliana Boagno, un produttore di vino, Dionisia Turco che ha portato il suo Buzzetto, fiore all’occhiello della propria produzione: tutti produttori collaudati, conosciuti e apprezzati dai frequentatori del salone agroalimentare di Finalborgo, ma l’attesa era soprattutto per la novità  delle De.Co. (su cinque presenti in regione, Quiliano ne ha ben tre) rappresentate dal cavolo cappuccio e dal cavolo broccolo di Valleggia dell’Azienda Belfiore e dalle focaccette di patate di Quiliano “sfornate” nei chiostri da una rappresentanza delle cinque società che ne detengono il patrimonio storico e culinario.” È stata un’esperienza coinvolgente- ha sottolineato il sindaco Isetta – vedere le cinque società (Società Cattolica Lorenzo Bazzano, Società Cattolica San Giuseppe, Società di Mutuo Soccorso Fratellanza Quilianese, Società di Mutuo Soccorso di Montagna, Società Operaia Cooperativa di Cadibona), lavorare in sintonia e collaborare per la riuscita della manifestazione e il buon nome di Quiliano. Così come la Pro Loco si è prodigata per il successo dell’iniziativa dando un importante contributo al successo dell’evento. Devo ringraziare tutti per lo sforzo, ma ne valeva la pena. La risposta del pubblico – ha concluso il sindaco- è stata straordinaria e devo dire che Quiliano se lo è ampiamente meritato”.

Di