Da oggi, per un mese, il sito di Quilianonline avrà, come fondo, un delicato colore albicocca. Un maquillage doveroso per rendere omaggio a quel prodotto che, insieme all’olio, al miele, ai formaggi, ad alcuni tipi di verdure, ma soprattutto al vino (granaccia e buzzetto) rende particolare e straordinaria questa parte di provincia alla quale giustamente cominciano a tributare doverosi riconoscimenti esperti, appassionati e buongustai.
L’albicocca di Valleggia è un must di questa stagione, ma si sta imponendo anche come prodotto da rielaborare e da servire in tavola in tutto l’anno, con prodotti conservati e lavorati, come ad esempio la marmellata.
Attorno all’albicocca di Valleggia, ogni anno fioriscono una serie di avvenimenti che sono la sintesi della produzione, dell’impegno delle categorie coinvolte e dell’amministrazione comunale che enfatizza questo momento sociale ed economico.
ESTER MANITTO
Purtroppo, quest’anno a causa della pandemia e delle conseguenti norme restrittive non ci potrà essere una festa pubblica a parte un riconoscimento istituzionale molto ridotto per evidenti motivi di sicurezza. Sul nostro sito, però si potranno trovare interviste e articoli riguardanti l’importanza dell’albicocca per l’economia, la storia, la socialità di Valleggia e di Quiliano. Non si potrà festeggiare pubblicamente questo frutto straordinario, rimandando tutto a una serie di incontri personali. Un assaggio privato in cui ognuno potrà celebrare l’estate che entra nel suo pieno e rimuovere un incubo che lentamente si allontana con tutto il suo carico di dolori, lutti e sacrifici. Un rito intimo che però vuol segnare una ripartenza. Non un punto di arrivo, ma un appuntamento al prossimo anno a una stagione nuova e migliore.
Ultimi articoli
”PULIAMO IL MONDO"
UN BURATTINO-BAMBINO
I RAGAZZI LEGGONO IL PICCOLO PRINCIPE
AL VIA I CORSI DI BALLO E GINNASTICA
ARRIVA LA CACCIA AL TESORO
IL PALASPORT APRE LE PORTE
VOLLEY, ALTRI PILASTRI IN SERIE D
ALLA CASCATA DELLA DONAIOLA
LUCE ROSSA CONTRO LA GUERRA
LE CASCINE DEL BEIGUA