Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

IL FASCINO DELLA NOTTE

Superba è la notte scrive Alda Merini, ma a Quiliano la notte è intima. Nella visione notturna della case e del cielo c’è un intimità, un senso di casa e di paese che difficilmente si trova altrove. Il fiume dalle acque lente, un ponte, il bosco vicino, a volte il silenzio e sovente le voci […]

Superba è la notte scrive Alda Merini, ma a Quiliano la notte è intima. Nella visione notturna della case e del cielo c’è un intimità, un senso di casa e di paese che difficilmente si trova altrove. Il fiume dalle acque lente, un ponte, il bosco vicino, a volte il silenzio e sovente le voci dei vicini in chiacchiere distese. La notte ha facili evocazioni, ognuno ha le proprie, ma a Quiliano sono pressoché simili.

Poi, in questo sentire comune, arrivano le foto di Roberto Rossi che ci offrono la conferma della poesia di paese. In entrambe le foto che pubblichiamo oggi ci sono luci soffuse, un cielo straordinario (ma vero) e soprattutto, come dicevamo un grande senso di appartenenza e di pace. In ogni foto c’è una luce accesa, una stanza illuminata che richiama l’intimità del momento, la serenità delle cose abituali. In questi giorni di grandi emozioni e difficoltà, però sono anche il segnale della forza e delle bellezza di un luogo. Grazie a Roberto Rossi per il dono delle sue foto e per i sentimenti che ha saputo suscitare.

Di