Passeggiate a cavallo sulla spiaggia, corsi per ogni fascia d’età, escursionismo, natura. E anche turismo enogastronomico (questa una vera novità). Tutto questo targato ASD Aequilian.
SABRINA ROSSI
Esistono molti modi per godere delle bellezze di Quiliano, della sua natura e della sua ricchezza. Uno tra questi, è attraversarle in sella a un cavallo.
LE ECCELLENZE? LE SCOPRIAMO A CAVALLO
L’ ASD Aequilian è un’associazione sportiva quilianese, nata tre anni fa dall’idea di seguire una passione, cioè il trekking, le passeggiate, il turismo equestre per diffonderlo nelle nostre zone dove ancora non è conosciuto. Infatti, si pone come obiettivo far conoscere il territorio in sella agli amici cavalli, raggiungendo le realtà che sono presenti in zona come i piccoli produttori locali, dagli agriturismi ai produttori di formaggi a quelli del vino.

PERSONALE QUALIFICATO

Un sogno che, grazie all’impegno e alla passione del presidente Roberto Amede e del suo staff, è diventato realtà. Per realizzarlo, Amede ha frequentato un corso guide ottenendo l’abilitazione e ha conseguito anche la specializzazione alpina. Ma la famiglia si sta allargando, infatti una ragazza dello staff sta terminando il corso per diventare guida certificata quest’anno, altri stanno facendo questo percorso e sono al momento assistenti guida per poter accompagnare in sicurezza e professionalità. L’ASD Aequilian propone uscite sulla spiaggia e in tutto il territorio quilianese, che offre una sentieristica particolare ma unica.
“La nostra associazione – ha affermato il presidente Amede – propone di portare le persone in trekking, in passeggiata nel verde e in riva al mare, anche se non è nel nostro comune ma lo abbiamo vicino. Una ricchezza che non hanno in tanti, oltre al nostro bellissimo entroterra”.
IN SELLA A OGNI ETÀ

Attualmente l’associazione conta una ventina di iscritti, che condividono la stessa passione per l’equitazione, la tranquillità e la natura. Le attività sono numerose e tutte finalizzate alla preparazione di cavalli e cavalieri, per ogni fascia d’età, in modo da affrontare uscite anche di più giorni in sicurezza. Per quanto riguarda i corsi, si passa dal lavoro in campo a terra e in sella per imparare a gestire il cavallo in tutte le varie situazioni che si possono trovare in escursione al lavoro con i bambini e la preparazione per corsi guide.
“Fino ai quattordici anni – ha dichiarato ancora il presidente Amede – non si può uscire in passeggiata, ma serve una preparazione e un lavoro in campo. Abbiamo una struttura a disposizione necessaria all’istruzione, si lavora in piano come nei centri dove si praticano il salto a ostacoli e il dressage. E’ la partenza per tutto, si preparano i cavalli e i cavalieri a lavorare correttamente. Diventano dei veri e propri atleti”.
UNO SPORT A PROVA DI COVID

Per le sue attività, l’ASD Aequilian ha scelto di non avere un maneggio, ma un campo, i cavalli, i recinti e tutte le attrezzature necessarie al lavoro e alla preparazione. Il campo dove si svolgono queste attività si trova in località Casina, mentre la sede dell’associazione si trova a Roviasca. In questi giorni, più che il Covid è stato il maltempo ad aver rallentato le attività di equitazione. Essendo uno sport in forma individuale, i corsi e il lavoro possono proseguire ma all’interno del territorio comunale e nel rispetto delle normative che riguardano sanificazione della sella, del cavallo e distanziamento.
L’Aequilian è una società giovane e dinamica, con tanta voglia di crescere, un settore inserito da circa un anno nella Polisportiva di Quiliano. Infatti, la scorsa estate ha partecipato all’EduCamp 2020 ottenendo grandi soddisfazioni e ottimi risultati.
- Il campo dopo l’ultima nevicata
- Le passeggiate sulla spiaggia
- L’addestramento di cavalli e cavalieri
- Un simpatico amico in mezzo alla neve
- Durante la fase di addestramento
- Le passeggiate nel verde
- Le passeggiate in riva al mare
- Il mare nelle vicinanze, una ricchezza per il turismo equestre
Ultimi articoli
UNDER 19, UNA MERITATA VITTORIA
IL MERCATO DI MAGGIO
QUILIANO, RACCONTI DI UN ANNO
OBIETTIVO LIGNANO SABBIADORO
IL QUILIANO CERCA LA VITTORIA
UN BIS PER CAMMINI RESISTENTI
A TEATRO PER L'UCRAINA
SERIE D, SCONFITTA CON ONORE
“È SEMPRE APERTO” VA IN SCENA
Sconfitta indolore