Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

AL VIA IL SAVONA INTERNATIONAL DANCE COMPETITION

Sabato 11 e domenica 12 maggio gli allievi della coreografa quilianese Emilia Briano parteciperanno al Savona International Dance Competition presso il Teatro Chiabrera. Partecipazione anche del ballerino Enrico Gazzola, ex allievo del coreografo quilianese Edo Pampuro SABRINA ROSSI     Tutto è ormai pronto per un importante evento di danza nazionale. Sabato 11 e domenica […]

Sabato 11 e domenica 12 maggio gli allievi della coreografa quilianese Emilia Briano parteciperanno al Savona International Dance Competition presso il Teatro Chiabrera. Partecipazione anche del ballerino Enrico Gazzola, ex allievo del coreografo quilianese Edo Pampuro

SABRINA ROSSI

 

 

Tutto è ormai pronto per un importante evento di danza nazionale. Sabato 11 e domenica 12 maggio si svolgerà la seconda edizione del Savona International Dance Competition presso il Teatro Chiabrera di Savona. Un concorso nazionale fortemente voluto da U.S. Acli nazionale con sede a Roma, con il patrocinio del Comune di Savona, città candidata a Capitale Italiana della Cultura 2027. Nasce con la prospettiva di aggregazione, inclusione e valorizzazione in ambito sociale e di promozione sportiva per valorizzare giovani talenti nel campo coreutico e accordare loro maggiore visibilità in ambito nazionale ed internazionale.

Numerosi saranno gli stili: danza classica/neoclassico/repertorio, danza moderna, danza contemporanea, composizione coreografica (Fantasia) e per la prima volta una nuova categoria di concorso “Inclusive Dance Theatre”. Sarà presente una giuria internazionale composta da: Mauro Astolfi, Coreografo internazionale e Direttore artistico Spellbound Contemporary Ballet; Laura Comi, Étoile già Direttrice della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma; Ricardo Fernando, Direttore artistico Staatstheater Augsburg; Natalie Wagner, Direttore artistico Teatro Landesbühnen Sachsen.

Domenica 12 maggio sarà prevista Masterclass sul palcoscenico alle ore 10 con Laura Comi, danza classica, mentre alle ore 11.30 con Mauro Astolfi, danza contemporanea. Il concorso inizierà alle ore 14.

A questa importante competizione parteciperanno per la prima volta alcuni allievi della coreografa quilianese Emilia Briano, per la categoria di danza in carrozzina: Ginevra Accoto con carrozzina manuale in combinata con il suo ballerino Samuel Sciortino; Matteo Dante con carrozzina elettronica insieme alla sua ballerina Sofia Targani; Filippo Matassi, carrozzina manuale danzerà con Allegra Chirico; Lara Patorniti, carrozzina elettronica ballerà insieme a Noemi Sole. Le due sorelle Lara Patorniti e Gaia Patorniti si esibiranno in carrozzina elettronica in un duo emozionante.

L’iscrizione degli atleti è avvenuta per opera dell’Associazione Seconda Stella a Destra, associazione di volontariato che tutela e sostiene la genitorialità in presenza di un figlio con patologie alla nascita e/o disabilità.

“Avere la possibilità di partecipare a questo concorso per la prima volta al Teatro Chiabrera è qualcosa di unico – dichiara la coreografa Emilia Briano – Questa è una categoria inclusiva non solo per la danza in carrozzina, ma anche per altre specialità. I miei allievi saranno veramente splendidi, la prima volta per loro in questo contesto di danza! Li accompagnerò e supporterò in questa magica esperienza e sarà un’emozione vederli danzare sulle mie coreografie”.

Non mancherà la partecipazione a questo evento di un ex allievo e caro amico del coreografo quilianese Edo Pampuro, Enrico Gazzola, uno dei primi campioni italiani di danza in carrozzina. Con il suo grande bagaglio di esperienza, di risultati e di passioni sarà pronto a portare emozioni e capacità sul palco del teatro.

“Enrico oltre ad essere stato il mio allievo è anche stato ed è tuttora un grande amico – commenta il quilianese Edo Pampuro – Siamo stati precursori in tutto, lui uno dei primi campioni italiani di danza in carrozzina nel lontano 2005/2006. Siamo stati i primi danzatori disabili ad andare in Rai a “La vita in diretta”. Soprattutto Enrico è stato il primo disabile ad essere premiato nel Salone del Coni per i risultati ottenuti, senza contare tutte le competizioni all’estero a cui ha partecipato. Un grosso in bocca al lupo a lui per questo concorso!”

Per info e iscrizioni: +39 347 8460494
[email protected]

Di