Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

DANZA, MEDAGLIE E EMOZIONI

Tante soddisfazioni e ottime performance alla Coppia Italia 2024 del Settore Paralimpico nel contesto “Genova Capitale Europea dello Sport 2024”   SABRINA ROSSI     Sabato 1 e domenica 2 giugno, nell’ambito di “Genova Capitale Europea dello Sport 2024”, lo Stadium Genova si è trasformato nella casa della danza sportiva, ospitando tre importanti competizioni a […]

Tante soddisfazioni e ottime performance alla Coppia Italia 2024 del Settore Paralimpico nel contesto “Genova Capitale Europea dello Sport 2024”

 

SABRINA ROSSI

 

 

Sabato 1 e domenica 2 giugno, nell’ambito di “Genova Capitale Europea dello Sport 2024”, lo Stadium Genova si è trasformato nella casa della danza sportiva, ospitando tre importanti competizioni a titolo della Federazione Italiana Danza Sportiva (ora Federazione Italiana Danza Sportiva e Sport Musicali): la Coppa Italia 2024 del Settore Paralimpico, la Coppa Liguria 2024 e il Campionato Regionale Liguria 2024. Un weekend impegnativo, con 12 ore di gara al giorno, che ha visto la partecipazione di circa 800 Atleti con al seguito 70 Tecnici, 150 accompagnatori e la presenza di circa 1.500 spettatori; 30 gli Ufficiali di Gara della Federazione Italiana Danza Sportiva. Numeri importanti di una manifestazione di sport, danza e inclusione.

Quiliano è stata presente in questa importante manifestazione. Per la Coppa Italia del Settore Paralimpico, svoltasi sabato 1 giugno, sono scesi in pista gli allievi della coreografa quilianese Emilia Briano, ASD Semplicemente Danza, per varie specialità e ottenendo i seguenti risultati:

Secondo posto per il Combi WDS Ginevra Accoto e Samuel Sciortino
Quarto posto per il Combi WDS Filippo Matassi e Allegra Chirico
Primo posto per il Combi DCE Lara Patorniti e Noemi Sole
Primo posto per il Combi DCE Gaia Patorniti e Viola Giura
Primo posto per il duo DCE di Lara e Gaia Patorniti
Primo posto per il quartetto DCE di Lara e Gaia Patorniti
Primo posto per il Quartetto DIR di Nick e Sasha Mazzarella, Caterina Gulfo e Lucrezia Renzullo

Secondo posto per il Freestyle Solo Chiara Bruzzese
Secondo posto per il Freestyle DCE Combi Matteo Dante e Sofia Targani

“Tutti i miei allievi hanno fatto coreografie impeccabili, nessuno con una imperfezione… Perfetti! – commenta piena di gioia la coreografa Emilia Briano – Sono stati per me vincitori tutti quanti per le performance che hanno fatto, mi fanno sempre battere il cuore. Sono molto felice e emozionata, veramente fiera del percorso che stiamo affrontando”.

 

 

In prima linea e in giuria il quilianese Edo Pampuro che ci ha riportato la sua esperienza e testimonianza per questa importante manifestazione.

“Il weekend è stato molto intenso e impegnativo – commenta il quilianese Edo Pampuro – Il Campionato Regionale è stato ricco di partecipanti, buona partecipazione anche alla Coppa Italia del Settore Paralimpico, sono arrivati atleti dalla Sardegna, Lazio, Veneto, Lombardia e naturalmente dalla Liguria. Come sempre sono state rappresentate tutte le specialità della danza e tutte le disabilità, e la visita di varie autorità. Questa manifestazione è stata un’ottima opportunità anche per far conoscere la città di Genova a chi proveniva da altre regioni”.

 

 

Di