Boom di medaglie per gli allievi della coreografa Emilia Briano e medaglia d’oro per Enrico Gazzola, ex allievo del coreografo Edo Pampuro al Savona International Dance Competition presso il Teatro Chiabrera di Savona
SABRINA ROSSI
Domenica 12 maggio si è svolta la seconda edizione del Savona International Dance Competition presso il Teatro Chiabrera di Savona. Un concorso nazionale fortemente voluto da U.S. Acli nazionale con sede a Roma, con il patrocinio del Comune di Savona, città candidata a Capitale Italiana della Cultura 2027.
Numerosi gli stili di danza che sono stati rappresentati sul palco, per la prima volta anche la categoria di concorso “Inclusive Dance Theatre” che ha riscosso un notevole successo.
Grandi i risultati per il territorio di Quiliano. Medaglie per gli allievi della coreografa Emilia Briano: oro per Ginevra Accoto con carrozzina manuale in combinata con il suo ballerino Samuel Sciortino; argento per Matteo Dante con carrozzina elettronica insieme alla sua ballerina Sofia Targani; bronzo per Lara Patorniti, carrozzina elettronica insieme a Noemi Sole. Successo per l’esibizione in duo delle sorelle Lara e Gaia Patorniti. Ottime comunque la tecnica e la prestazione di Filippo Matassi in carrozzina manuale con Allegra Chirico.
“È andata bene ed è stata una bellissima esperienza, da brividi – commenta la coreografa Emilia Briano – Non so come riescano i miei allievi a tirare fuori tutta quella magia. Era un contesto totalmente nuovo per loro, erano molto emozionati… E ho visto lo stupore nel pubblico per la loro bravura. Mi batteva il cuore mentre ero dietro le quinte per incoraggiarli, ci davamo carica e forza insieme. Sono stati bravissimi, poi davvero emozionante esibirsi in un teatro così meraviglioso come il Chiabrera”.
Medaglia d’oro per il finalese Enrico Gazzola, ex allievo e amico del coreografo di Quiliano Edo Pampuro, che ha incantato il pubblico sul palco e regalato emozioni.
“Il concorso coreografico è andato bene, Enrico Gazzola ha fatto del suo meglio! Per la prima volta a Savona la categoria della danza inclusiva in un concorso di questo genere, in altre città già c’era e avevamo partecipato in passato in teatri italiani e anche esteri – dichiara soddisfatto il quilianese Edo Pampuro – L’organizzazione è stata attenta ai bisogni dei ragazzi con disabilità e siamo felici della strada che si sta prendendo. Complimenti a Enrico per il risultato ottenuto e per il valore che ancora una volta ha dimostrato”.
Ultimi articoli
”PULIAMO IL MONDO"
UN BURATTINO-BAMBINO
I RAGAZZI LEGGONO IL PICCOLO PRINCIPE
AL VIA I CORSI DI BALLO E GINNASTICA
ARRIVA LA CACCIA AL TESORO
IL PALASPORT APRE LE PORTE
VOLLEY, ALTRI PILASTRI IN SERIE D
ALLA CASCATA DELLA DONAIOLA
LUCE ROSSA CONTRO LA GUERRA
LE CASCINE DEL BEIGUA