Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

LA DANZA OLTRE I CONFINI

Una coppia savonese, guidata dal tecnico e coreografo quilianese Edo Pampuro, conquista il quinto posto ai Campionati Europei di Para Dance Sport a Praga   SABRINA ROSSI     Dal 28 al 30 ottobre si sono svolti i Campionati Europei di Para Dance Sport presso l’hotel Clarion di Praga. A partecipare alla competizione è stata […]

Una coppia savonese, guidata dal tecnico e coreografo quilianese Edo Pampuro, conquista il quinto posto ai Campionati Europei di Para Dance Sport a Praga

 

SABRINA ROSSI

 

 

Dal 28 al 30 ottobre si sono svolti i Campionati Europei di Para Dance Sport presso l’hotel Clarion di Praga. A partecipare alla competizione è stata convocata dalla Federazione Italiana Danza Sportiva, appartenente anche al Comitato Italiano Paralimpico, una coppia di Savona composta da Simone Capelli e Federica Benvenuto insieme al loro tecnico e coreografo quilianese Edo Pampuro. Il duo si è esibito nel Freestyle classe I combi sulle note di “Shallow” di Bradley Cooper e Lady Gaga, regalando tante emozioni e conquistando il quinto posto in classifica.

Un’esibizione da brividi, nonostante la coppia savonese si sia avvicinata da poco a questa attività, ma sono emerse subito la passione, la voglia di proseguire e di crescere insieme. Perché la danza paralimpica non è solo uno sport, ma una forma d’arte, è condivisione e il desiderio di far parte di una grande famiglia.

“Per noi è stata una bellissima esperienza, specialmente per questa coppia di Savona che si è classificata al quinto posto – dichiara soddisfatto il coreografo Edo Pampuro – Tenendo presente che hanno iniziato questa attività lo scorso marzo, non potevamo sperare di meglio. È un’attività che ci prende tantissimo, ci porta in giro per l’Europa, speriamo nel mondo prossimamente, e soprattutto che dia soddisfazione ai ragazzi. Noi lavoriamo per loro, per aiutarli a portare avanti uno sport ma anche un divertimento, uno svago e un modo per stare in compagnia. Il mondo della danza paralimpica è proprio una famiglia, siamo un gruppo di circa 300 atleti nel mondo… è una festa quando ci si incontra. In pista naturalmente si combatte per raggiungere il primo posto, ma fuori è il vero sport: si sta insieme a cena, si scherza, si ride senza barriere nazionali e linguistiche. Sono belle esperienze che lasciano il segno”.

Il prossimo appuntamento sportivo in vista per la coppia savonese seguita dal coreografo Edo Pampuro sarà regionale, ovvero il Campionato Regionale di Danza Sportiva 2022 che si svolgerà al Palasport di Quiliano sabato 19 e domenica 20 novembre. Terminata la stagione, si inizierà la preparazione per la prossima: già due impegni fissati per il 2023, uno in Olanda e uno in Giappone, per cui ci si lavorerà molto per fare bene e migliorare ancora i risultati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di