Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

ULIVAGANDO 2022

L’olio e l’ulivo sempre più presenti nelle iniziative di Quiliano, confermando quella che è una tradizione secolare della sua agricoltura. Ulivagando, manifestazione principe delle iniziative della Comunità quilianese riguardo il ciclo della coltura dell’ulivo,  ha preso forma in queste settimane fornendo una serie di appuntamenti che accompagneranno nel tempo le varie attività legate alla cura, […]

L’olio e l’ulivo sempre più presenti nelle iniziative di Quiliano, confermando quella che è una tradizione secolare della sua agricoltura.

Ulivagando, manifestazione principe delle iniziative della Comunità quilianese riguardo il ciclo della coltura dell’ulivo,  ha preso forma in queste settimane fornendo una serie di appuntamenti che accompagneranno nel tempo le varie attività legate alla cura, alla produzione, al commercio e alla degustazione dell’olio.

Sono già effettuati incontri mirati (a cura del  Frantoio C.A.T.I.) con dibattiti e informazioni, un primo assaggio è venuto sabato 19 marzo con il mercato Natura di San Pietro di Carpignano, ma ora  Ulivagando  propone due appuntamenti importanti.

Domenica 10 aprile

Passeggiata fra gli Ulivi e i Borghi Quilianesi con camminata con guida nella frazione di Garzi. Durante il percorso racconti e curiosità del territorio, punto di ristoro a cura della Proloco di Quiliano e residenti nel borgo, incontro con gli olivicoltori.

Camminata libera e gratuita.

Ore 14,15 – Primo incontro in piazza Caduti Partigiani
Ore 14,30 – Secondo ritrovo a Garzi
Durata ore 15,00-18,00.
Per informazioni cell. 3477418914
Sabato 16 aprile
Quiliano Mercato Natura dedicato all’olio d’oliva nel Parco di San Pietro in Carpignano ore 9,30-14
Laboratorio di degustazione dell’olio a cura della Proloco Quiliano. Laboratorio dell’utilizzo alternativo dell’olio: il sapone e la cosmesi naturale a cura di “Sfuso e Diffuso” e Proloco Quiliano.
La lavorazione dell’olio Frantoio C.A.T.I.
Colazione ed aperitivo con ricette dell’olio.

Iniziativa libera e gratuita.

Gli appuntamenti con Ulivando proseguono sabato 15 ottobre con la camminata dal Borgo Vecchio ai Molini: visita al Frantoio C.A.T.I. per conoscere il ciclo produttivo dell’olio. Al rientro focaccette alla sms Fratellanza Quilianese.

Dopo due anni di stop causati dall’emergenza sanitaria da Covid-19, ecco che ritorna a“Ulivagando”. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere uno dei prodotti tipici della Liguria e ampiamente presente nel territorio. Inoltre è doveroso rendere noto che il Frantoio quilianese Cooperativa C.A.T.I. dallo scorso anno è stato insignito della Dop “Riviera ligure”, ulteriore elemento di valorizzazione dell’olio buono.

L’evento verrà organizzato con il patrocinio della Regione Liguria, con la sponsorizzazione dell’Infineum, con la collaborazione e coordinamento di Proloco Quiliano, in sintonia con Slow Food Condotta del Savonese, Quilianonline, Frantoio C.A.T.I. e Sfuso e Diffuso.

Ecco, nel dettaglio, gli appuntamenti in programma:

 

  • –  Domenica 10 aprile si svolgerà una passeggiata tra gli ulivi e le zone ricche di storia e 
di tradizioni presso la Frazione Garzi (Quiliano). Durante il percorso racconti e curiosità del territorio, punto di ristoro a cura della Proloco e residenti della frazione. Camminata libera e gratuita, con partenza alle ore 14.15 in Piazza Caduti Partigiani (primo ritrovo), alle ore 14.30 a Garzi (secondo ritrovo). Per informazioni contattare il numero 347/7418914;
  • –  Sabato 16 aprile, dalle ore 9.30 alle ore 14.00 presso il Parco di San Pietro in Carpignano a Quiliano, “Quiliano Mercato Natura” svilupperà il tema dell’olio d’oliva, con in evidenza un laboratorio di degustazione dell’olio a cura della Proloco Quiliano e un laboratorio dell’utilizzo alternativo dell’olio: il sapone e la cosmesi naturale a cura di “Sfuso e Diffuso”. Sarà presente il frantoio C.A.T.I. per illustrare la lavorazione dell’olio. Iniziative libere e gratuite. Sarà possibile anche concedersi una buona colazione, nonché un aperitivo con le ricette a base di olio EVO. 
“Ulivagando” non si ferma qui e continuerà Sabato 15 settembre 2022 con una camminata dal borgo vecchio ai Molini con visita al Frantoio C.A.T.I. per conoscere il ciclo produttivo dell’olio. Al rientro focaccette alla SMS Fratellanza Quilianese.
 Per essere sempre informati sulle ultime novità, è possibile seguire le pagine facebook ed instagram del Comune di Quiliano e della Proloco Quilianese, Prolocoquiliano e SlowFood Condotta Savonese. 
ProLoco Quiliano tel. 347/7418914 – [email protected]
Di