Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

CAMMINARE NELLA STORIA

Quiliano regala itinerari unici, in cui la natura e la storia si fondono con armonia.   SABRINA ROSSI   Verde, ponti romani, sentieri napoleonici, outdoor. Camminare a Quiliano significa attraversare percorsi straordinari in cui storia e natura si mescolano, dando vita a un vero e proprio viaggio nel passato. Una riscoperta della Quiliano di un […]

Quiliano regala itinerari unici, in cui la natura e la storia si fondono con armonia.

 

SABRINA ROSSI

 

Verde, ponti romani, sentieri napoleonici, outdoor. Camminare a Quiliano significa attraversare percorsi straordinari in cui storia e natura si mescolano, dando vita a un vero e proprio viaggio nel passato.
Una riscoperta della Quiliano di un tempo, della Quiliano della Storia, nella Storia.

Quiliano è anche sinonimo di outdoor. Tante sono le opportunità e i luoghi che questo territorio offre a tutti coloro che desiderano stare a contatto con la natura.  Passeggiare fa bene, alla salute e allo spirito, ma c’è molto di più.

Uno dei ponti romani rimasti intatti

Infatti, in mezzo al verde, è possibile percorrere due ponti romani rimasti intatti, dei sei che c’erano, ed ammirarne le caratteristiche. Alcuni sono stati costruiti su modesti corsi d’acqua per rendere percorribile la via consolare Aemilia Scauri (l’attuale via Tecci) in ogni periodo dell’anno e per dare al tracciato una continuità altimetrica, anche se non presenta, esclusi alcuni tratti, importanti pendenze.
Come detto, solo due ponti sono conservati, uno è scomparso, mentre gli altri tre sono, purtroppo, solamente rovine.

Oltre ai ponti romani di epoca imperiale, camminare a Quiliano offre la possibilità di raggiungere e percorrere i sentieri napoleonici, come ad esempio il percorso che da Valleggia raggiunge il “Campo dei Francesi”.
Oppure il percorso che parte da Roviasca passa per il Forte Baraccone, Colla del Termine e Teccio Tersè: uno splendido itinerario nella storia da Napoleone ai partigiani, alla Resistenza.

Un territorio, quindi, importante, dalle grandi potenzialità, ricco di risorse e che merita di essere valorizzato.
Infatti, come ha dichiarato l’assessore all’ambiente, outdoor e urbanistica Cinzia Pennestri, l’obiettivo è quello di mettere in rilievo le reti sentieristiche presenti nell’entroterra e offrire l’opportunità a turisti, famiglie ed escursionisti di muoversi facilmente.
Un obiettivo in cui, appunto, ambiente, urbanistica e outdoor “viaggiano” insieme, in modo da migliorare l’immagine del paese e puntare ad un progetto più grande.

Questo rappresenta un tema importante per il rilancio dell’entroterra quilianese, offrendo la possibilità di viverlo a 360 gradi.
Un entroterra dove storia, quiete e natura si incontrano, creando un’atmosfera unica capace di portarci indietro nel tempo. Un’esperienza da vivere.

 

Per tutti gli itinerari visita il sito istituzionale del Comune di Quiliano al seguente link: http://www.comune.quiliano.sv.it/index.php/qui-itinerari

Articoli correlati

Di