Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

UNA NUOVA VIA PER QUILIANO

Impegno, opere pubbliche, ambiente. Un altro passo è stato fatto per migliorare ed ampliare la rete sentieristica quilianese, grazie all’inserimento della strada della Nocetta. SABRINA ROSSI   Proseguono i lavori di manutenzione e di miglioramento nel quilianese. I sentieri sono un patrimonio molto importante, vanno salvaguardati, anche per ragioni di sicurezza, e curati sia per […]

Impegno, opere pubbliche, ambiente. Un altro passo è stato fatto per migliorare ed ampliare la rete sentieristica quilianese, grazie all’inserimento della strada della Nocetta.

SABRINA ROSSI

 

Proseguono i lavori di manutenzione e di miglioramento nel quilianese. I sentieri sono un patrimonio molto importante, vanno salvaguardati, anche per ragioni di sicurezza, e curati sia per la memoria storica sia per valorizzare sempre più il territorio.

Grazie all’intervento dell’assessore ai Lavori Pubblici Silvio Pirotto e dell’assessore all’Ambiente e Outdoor Cinzia Pennestri sono stati eseguiti lavori per l’inserimento della strada della Nocetta nel collegamento Colle Termine – Baraccone – Nocetta – Roviasca.
Un percorso che arriva in quota al Colle Termine e, da lì, si interseca con quello che arriva ad Altare.
La strada della Nocetta, considerata un po’ come un affluente del percorso principale, ormai risultava molto danneggiata dal dilavamento degli scorsi anni, perciò sono stati necessari interventi di sistemazione abbastanza consistenti.

“E’ solo un primo passo di un disegno che si fa sempre più ampio – ha dichiarato l’assessore Cinzia Pennestri – Stiamo continuando con la geolocalizzazione e personalmente sto seguendo il progetto insieme al cartografo, perché sono sentieri importanti e ben consolidati sia nella memoria sia per il territorio, ma bisogna chiaramente verificare la loro situazione dopo frane, gelicidi e alluvioni”.

La strada della Nocetta è anche un po’ strategica, perché andrebbe ad aggiungere una viabilità alternativa in caso di seri eventi atmosferici, come frane e alluvioni.

“Stiamo anche valutando – ha continuato l’assessore Cinzia Pennestri – le strade che possono essere carrabili in caso di soccorso, come Vigili del Fuoco, Protezione Civile, ambulanze. Avere dunque un’alternativa, poter unire due necessità”.

 

Articoli correlati

Di