Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

UNA PORTA VERSO IL VERDE

Quiliano e nove Comuni della Valbormida uniti per collegare i propri sentieri turistici in un percorso di 60 chilometri MARCO OLIVERI Attraverso il colle di Cadibona e grazie ad una rete di sentieri storici e percorsi naturalistici, si può dire che Quiliano sia una porta verso il verde dell’entroterra savonese. Infatti, il territorio quilianese è […]

Quiliano e nove Comuni della Valbormida uniti per collegare i propri sentieri turistici in un percorso di 60 chilometri

MARCO OLIVERI

Attraverso il colle di Cadibona e grazie ad una rete di sentieri storici e percorsi naturalistici, si può dire che Quiliano sia una porta verso il verde dell’entroterra savonese. Infatti, il territorio quilianese è in una posizione geografica strategica per raggiungere la Valbormida e località del Piemonte molto frequentate dagli amanti del turismo “lento”, dal facile spostamento, come trekkers, bikers, camminatori ed escursionisti.
Così, il Comune di Quiliano non poteva non figurare tra le dieci amministrazioni, delle quali nove si trovano in Valbormida, che di recente si sono unite per lavorare alla messa in sistema dei rispettivi sentieri turistici in un solo, lungo percorso di una sessantina di chilometri per la valorizzazione dell’outdoor.

Aggiudicarsi il bando da due milioni di euro del Piano di sviluppo rurale, promosso dal Gal “Valli Savonesi” per riqualificare l’entroterra, l’obiettivo principale, finalizzato a trovare i 500mila euro necessari a finanziare l’intero progetto, che vede Quiliano insieme ai Comuni di Cairo Montenotte, capofila dell’iniziativa, Piana Crixia, Dego, Carcare, Altare, Pallare, Mallare, Bormida e Plodio.
Risorse che potrebbero essere utili per mappare e attrezzare i diversi itinerari con aree picnic, luoghi di avvistamento della fauna locale e guide per gli escursionisti.

Un’occasione in più, questa, che si somma alle idee su cui l’amministrazione quilianese lavora da tempo per puntare sull’outdoor locale e rivolgersi al turismo verde in stretta sinergia con le altre realtà confinanti. «Quiliano fa ufficialmente parte di questa unione in quanto può offrire anche uno sbocco al mare alle località valbormidesi coinvolte – spiega l’assessore all’outdoor e all’ambiente Cinzia Pennestri – oltre ad essere inserito tra i Comuni montani del Gal “Valli Savonesi” e rappresentare una cerniera tra il versante marittimo e padano dell’appennino, il territorio quilianese si trova anche sull’Alta Via dei Monti Liguri».

Direzione, l’entroterra, verso cui i turisti sono sempre più orientati, soprattutto in questo periodo di emergenza Covid-19, in cui è particolarmente diffusa la ricerca di località rilassanti e non troppo affollate. Non a caso, la scorsa estate, questa tendenza aveva interessato proprio il territorio di Quiliano.

[email protected]

Articoli correlati

Di