Una tre giorni importante con al centro la Granaccia che trova la sua esaltazione nel territorio di Quiliano, un vero tempio per questo vino rosso. Il sindaco Isetta presenta questo avvenimento.
Da venerdi 12 a domenica 14 novembre si svolgerà a Quiliano l’evento Granaccia e Rossi di Liguria, giunto quest’anno alla sedicesima edizione.
La Granaccia insieme all’Albicocca di Valleggia rappresenta una tradizione centenaria che ha spinto l’amministrazione, la comunità e slow food locale ad inventare, organizzare e ospitare Granaccia & Rossi di Liguria da 16 anni. Un evento voluto dalla Città di Quiliano e i produttori storici del territorio che amano invitare ed ospitare i viticultori liguri in una presentazione guidata dei loro prodotti nella rassegna dedicata ai rossi liguri. La Proloco di Quiliano e Slow Food Savonese sono i partner organizzativi insieme a Vite in Riviera per offrire al pubblico appuntamenti votati a valorizzare il territorio e le diverse attrattive che offre in una economia sempre più circolare e sostenibile. La Rassegna si svilupperà in tre giornate diverse con inizio venerdì 12 novembre serata eventi presso Teatro Nuovo Valleggia: ore 20,45 presentazione di “Granaccia & Rossi di Liguria 2021”. I referenti di ProLoco Quiliano, Slow Food Condotta del Savonese, Vite in Riviera e il Sindaco della Città di Quiliano Nicola Isetta interverranno per un saluto di benvenuto unito a quello dei produttori locali di Granaccia. A seguire “Invecchiato barricato” del comico-cantautore Fabrizio Casalino. Ingresso libero, con certificazione verde – green pass ; necessaria prenotazione a [email protected] info 019 2000511 . Sabato 13 novembre alle ore 14.00 circa la Proloco di Quiliano con il Gruppo TraCCe presenta lo storico sentiero che ha sempre collegato i vigneti delle aziende agricole locali . Tre soste per tre aziende con brindisi di ospitalità “nella corte” delle cantine (Dionisia Turco, Lorenzo Turco e Giuseppe Parenti). Domenica 14 novembre dalle ore 11.00 alle 17.30 si svolgerà “Granaccia & Rossi di Liguria”, promossa da Pro Loco Quiliano, Slow Food del Savonese patrocinato dalla Regione Liguria e dalla Città di Quiliano e con il sostegno economico di Città di Quiliano e dello Sponsor Tecnico Conad Nord-Ovest. “Vite in Riviera” organizzatrice, assieme al patrocinio di Enoteca Regionale della Liguria coordina, gestisce e guida le degustazioni con il supporto dei sommelier della FISAR. Come tradizione, infatti, i produttori provenienti da tutta la Regione, affiancati dai sommelier FISAR, accompagneranno il pubblico nella degustazione dei migliori rossi di Liguria e della Granaccia di Quiliano, località madrina della Rassegna. Protagonisti indiscussi della manifestazione saranno i grandi vini rossi DOC e IGT della Liguria: Granaccia, Rossese, Ormeasco di Pornassio, Colli di Luni, Colline di Levanto, Golfo del Tigullio, Val Polcevera e tanti altri.
Presente la Confraternita dell’Ormeasco, con il prezioso Ormeasco di Pornassio Superiore, affinato in botte di legno ed invecchiato diversi anni.
Il biglietto avrà un costo d’ingresso di € 20,00, comprensivo di degustazione libera, bicchiere e porta bicchiere.
Ultimi articoli
KUDOS STRING BAND IN CONCERTO
IL SUCCESSO DEL CIDS DAYS LIGURIA
Q&V CADE A MASONE
RITMICA, 3 ORI E 3 ARGENTI
VOLLEY, QUILIANO IN CONTINUA CRESCITA
VISITA A VILLA MARIA
GLI OCCHI DI MODÌ
Q&V A MASONE PER UNA SVOLTA
CALDARROSTE E FOCACCETTE
LA CREATURE MAGICHE