Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

IL CONVENTO, 5 SECOLI DI STORIA

Il convento dei Cappuccini è uno dei più importanti insediamenti religiosi nella valle di Quiliano. Qui essi dopo la metà del 500 trovarono le condizioni favorevoli per far sorgere sulla collina di Morosso, allora territorio genovese, un loro complesso conventuale che si può ammirare ancora oggi ed è stato oggetto di un attento restauro. Secondo […]

Il convento dei Cappuccini è uno dei più importanti insediamenti religiosi nella valle di Quiliano. Qui essi dopo la metà del 500 trovarono le condizioni favorevoli per far sorgere sulla collina di Morosso, allora territorio genovese, un loro complesso conventuale che si può ammirare ancora oggi ed è stato oggetto di un attento restauro.

Secondo la tradizione nel 1575 ebbero inizio i lavori su iniziativa di Padre Cherubino da Quiliano. Il 18 ottobre del 1588 la chiesa fu consacrata a Maria N.S. Degli Angeli che viene festeggiata il 2 agosto. Il complesso formato da un grosso e basso fabbricato in muratura comprende la chiesa a cui in un secondo tempo furono affiancate le cappelle laterali, il convento con il chiostro e la casa colonica del custode. Pur composto da diversi edifici l’insieme ha una continuità volumetrica ed una omogeneità strutturale. La chiesa semplice e sobria a navata unica, con un un imponente altare in legno decorato ha davanti a sé un arioso portico. All’interno della chiesa sull’altare spicca la statua della Madonna e al di là dello stesso si incontra il coro ligneo. Il convento ha un piccolo chiostro delimitato da semplici pilastri su cui poggia la copertura lignea.

A questo edificio appartengono l’ampio refettorio, l’adiacente cucina con il pozzo e al piano superiore le celle dei frati.

 

Di